Zurich Youth Masters 2024: la squadra azzurra seconda nella Coppa delle Nazioni Children

Advertisement
ZURICH YOUTH MASTERS CSIO Junior Lou Puch

Picture © by Katja Stuppia (Lou Puch con Hendrick’s HX)

Zurigo/Dielsdorf, 26 agosto 2024 – Dopo cinque giorni di emozionanti gare di salto ostacoli, lo ZURICH YOUTH MASTERS 2024 si è concluso con le finali per i cavalieri dei pony e i Grand Prix nelle categorie Children, Juniors e U25. Il motto di quest’anno, “Ways to Win“, non solo ha promosso la competizione sportiva, ma ha anche sensibilizzato sul trattamento etico e sostenibile dei cavalli; la certificazione dell’evento come “sostenibile”, ottenuta per la prima volta quest’anno, sottolinea l’attenzione all’ecologia e la responsabilità sociale. In collaborazione con la Fondazione Pro Pferd, è stato nuovamente consegnato il “Horse Welfare Award” per promuovere il rispetto e il benessere dei cavalli.

Lo ZURICH YOUTH MASTERS 2024 ha stabilito nuovi standard nella promozione dei giovani talenti e nell’integrazione della sostenibilità e dell’etica nello sport equestre. Oltre 170 giovani cavalieri di salto ostacoli con più di 350 cavalli provenienti da 16 nazioni hanno gareggiato nel magnifico contesto dell’Horse Park di Zurigo-Dielsdorf, sottolineando l’importanza crescente a livello internazionale di questo evento.

Yves von Ballmoos, iniziatore e direttore dello spettacolo, ha tracciato un bilancio molto positivo: “Oltre all’elevato livello delle competizioni sportive, siamo riusciti a promuovere con successo i principi del rispetto, dell’innovazione e della cura nello sport equestre. In questo modo, non solo contribuiamo alla promozione dei giovani talenti, ma offriamo anche impulsi importanti per il futuro di questo sport. È particolarmente soddisfacente che, nell’ambito della nostra strategia di promozione dei giovani, vari ruoli e dipartimenti dell’organizzazione dello spettacolo siano stati affidati per la prima volta a giovani membri dell’OC altamente impegnati. Senza il grande supporto dei nostri partner e sponsor di lunga data e nuovi, nonché dei numerosi volontari che hanno lavorato duramente per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, non sarebbe stato possibile organizzare un evento di tale portata.”

Gli highlights dei Grand Prix dell’ultimo giorno

L’ultimo giorno dei ZURICH YOUTH MASTERS 2024, tenutosi sotto il patrocinio di Swiss Equestrian Talents, il nuovo programma giovanile svizzero della famiglia Straumann, il Grand Prix nelle varie categorie ha offerto momenti emozionanti che hanno visto emergere vincitori Victoria Scherbakov su Tankardstown Dreamer, nella finale dei pony da 1,25 m. Due binomi si erano qualificati per il jump-off con quattro penalità ciascuno nel primo round, entrambi hanno concluso senza errori il jump-off, ma Victoria ha ottenuto la vittoria con il tempo più veloce.

Nella Categoria Children, Mette Demmler dalla Germania, in sella a Can Jump Zwei, ha dominato il Grand Prix in un percorso da 1,30 m. La competizione è stata particolarmente accesa, con otto binomi che si sono qualificati per il jump-off dopo aver terminato il primo giro senza alcuna penalità. Di questi, cinque binomi sono stati in grado di terminare con un netto anche il percorso del jump-off, ma Mette Demmler ha conquistato il primo posto con il tempo migliore della categoria.

Classifica completa GP Children

Nel Junior Grand Prix, un percorso con ostacoli da 1,40 m, Lou Puch ha brillato con Hendrick’s HX. Tra i 44 cavalieri partecipanti, 14 si sono qualificati per il barrage con percorsi netti nel primo giro, ma solo cinque hanno terminato con un doppio netto ed il tempo più veloce è stato quello di Lou Puch, che ha così ottenuto la Wild Card per il CHI Basel. Secondo posto per Jean Weishaupt su Rivage de Poilley, seguito da Isabel O’Brien in sella a Javas Gucci.

Classifica completa GP Junior

Nella finale Grand Prix della CSI U25 su ostacoli di 1,45 m, Alicia Stoffel su Decalco ha conquistato la vittoria in un emozionante jump-off tutto svizzero, che ha visto partecipare anche Lou Puch su Vitalhorse Un Amour la Goula e Ruben Bek su Conacco. Alicia Stoffel ha portato a casa la vittoria con un altro percorso netto e ha ottenuto una wild card per il CHI Geneva di dicembre.

Classifica completa GP U25

ZURICH YOUTH MASTERS CSI U25 GP Siegerin Alicia Stoffel Decalco 1
Alicia Stoffel su Decalco © by Katja Stuppia

Le squadre svizzere brillano nelle Coppe delle Nazioni, Italia seconda nello CSIO Children

Le squadre svizzere hanno confermato il loro dominio nelle Coppe delle Nazioni, ma la squadra italiana ha offerto una competizione formidabile nella categoria Children, guadagnandosi un meritato secondo posto.

La squadra junior svizzera, guidata da Conny Notz, ha ripetuto il successo dello scorso anno, conquistando la Coppa delle Nazioni con soli otto penalità. La squadra ha superato nettamente la concorrenza, grazie ai percorsi netti di Philippa Bisang su Canabis de la Folie e Malin Cavegn su Nikias Ligie e Sacha Bek su Ureka de Roy. Nella seconda manche, Ethan Meijer ha contribuito con un percorso netto, mentre Bisang non ha avuto bisogno di competere, la vittoria era già nelle mani degl elvetici.

A seguire sul podio le squadre dell’Irlanda e della Danimarca, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Classifica Nations Cup Junior

Per quanto riguarda i Children, la squadra dei svizzera ha assicurato un’altra vittoria in casa, grazie alle prestazioni di Matilda Larsson su Dover e Jordan Scherbakov con Killossery Krescendo, entrambi con doppio percorso netto. Anic Michel ha concluso con quattro e otto penalità su Apriori d’Yvmane. Lorena Stella Hauri, con E Borussia, non ha avuto bisogno di competere nella seconda manche, vista la vittoria già assicurata con un punteggio di squadra complessivo di otto penalità.

La squadra italiana ha dimostrato una grande grinta, oltre al talento, conquistando un meritato secondo posto con 16 penalità complessive. Il team era composto da Ginevra Arricca con Burberry Des Terdrix, Maila Manenti con VDL Groep Jennifer, Cecilia Speranza con Uelem Croze e Martina Bianchi con Kajsa Kavat S. Tutti hanno lottato per ottenere un buon risultato e, alla fine, sono riusciti a conquistare il secondo posto, seguiti dalla squadra irlandese.

Classifica Nations Cup Children

Coppa delle Nazioni Junior 2024 Zurigo il podio Copyright ©FEI Katja Stuppia
Coppa delle Nazioni Junior 2024 Zurigo il podio Copyright ©FEI / Katja Stuppia

Riconoscere l’etica nello sport equestre: presentazione del Horse Welfare Award

Nel rispetto del motto “Ways to Win”, che rappresenta la sostenibilità e il rispetto nello sport equestre, è stato assegnato il Pro Pferd Horse Welfare Award la sera di sabato. Questo premio onora i cavalieri che si distinguono per la loro esemplare gestione del cavallo, sia dentro che fuori dal campo gara. Tra i premiati di quest’anno figurano Jolie Marie Kühner con il Team Kühner e Sacha Bek con il Team Bek.

Luca Moneta incanta con il suo spettacolo di horsemanship

Un altro momento clou è stato lo spettacolo tenuto dal cavaliere italiano Luca Moneta, che ha impressionato il pubblico con il suo approccio naturale all’horsemanship. Moneta ha dimostrato l’importanza della fiducia e della comunicazione tra cavaliere e cavallo.

Nell’ambito del nuovo tema “Ways to Win”, il torneo ha offerto qualcosa di particolarmente esclusivo quest’anno: i proprietari di “cavalli problematici” hanno avuto la possibilità di iscriversi a una sessione di addestramento con il noto cavaliere azzurro attraverso un casting pubblico. I vincitori del concorso sono stati Aron Spichiger con il suo cavallo Calle Cornet e Nathalie Straubiger con il suo cavallo Canopus, i quali hanno avuto l’opportunità unica di allenarsi con Luca Moneta e di esibirsi nel momento clou del suo spettacolo di sabato.

Fonte Zurich Youth Masters 2024 press release

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo