
XXV ° Futurity Irha 2009 – Palasturla, Manerbio

Sabato 7 novembre scorso, a Manerbio, presso gli impianti del Palasturla, ha avuto inizio la venticinquesima edizione del Futurity Irha (Italian Reining Horse Association), approvata dalla Nrha (National Reining Horse Association), gara riservata a soggetti di tre e quattro anni nell’ambito della quale si disputano tutte le categorie di contorno approvate Irha e Nrha oltre alla finale del Campionato Italiano Irha.
Nella giornata di sabato, si è disputato il primo go della categoria Futurity riservata a cavalli di quattro anni e aperta a cavalieri Limited Open e Intermediate Open. Ha ottenuto il punteggio più alto della divisione Intermediate Open, 217, Paolo Orlandini in sella a Spark N Whiz di proprietà dell’allevamento Luga Qh – a mezzo punto di distanza l’amazzone australiana, Shauna Larcombe, in sella a Sparkin Tinsel di proprietà di Corinna Schumacher. Si porta in testa alla classifica del primo go, divisione Limited Open, Vincenzo Di Benedetto in sella a Snapoleone, di proprietà di Alessio Fraboschi, avendo ottenuto un punteggio di 213.5. In sella a Dirty Dancer, di proprietà di Giorgio Guida, troviamo Francesca Baron, amazzone che ha ottenuto il secondo punteggio più alto della giornata, 212. In allegato i binomi che si sono aggiudicati un posto nella finale Intermediate e Limited Open Futurity (4 anni) che avrà luogo giovedì prossimo.
Domenica si è disputato il primo go round del Futurity Open – Intermediate Open – Limited Open, aperto a soggetti di tre anni. In testa al primo go nella divisione Open troviamo un soggetto allevato, e di proprietà, di Claudio Risso, Hermes Olena. Tra redini di Nicola Brunelli, il punteggio più alto della giornata è stato ottenuto da questo binomio, 219.5. A mezzo punto di distanza, Adriano Meacci in sella a Genuine Secolo di proprietà del X.O. Reining Horses. In testa al primo go della divisione Intermediate Open (218.5) troviamo due binomi: Nicola Cordioli in sella a Cn Codyum di proprietà di Marco Sinico e Marco Ruggeri in sella a Trudy Sailor Bar di proprietà di Domenico Chicchetti. Nella divisione Limited Open, con un punteggio di 213, in testa al primo go troviamo Stefano Ferri in sella a Made In Italy di proprietà di Letizia Tosetti. In allegato tutti i risultati delle divisioni Open del Futurity riservate a soggetti di tre anni. Il secondo go si disputerà domani, Martedì 10, e sarà proprio la finale Open sabato prossimo a chiudere questa edizione del Futurity che ha attratto oltre 500 cavalli, .
Per informazioni e tutti i risultati consultare il sito Irha www.itrha.com