Il September Tour di Hickstead si conclude con la vittoria di William Funnel

Advertisement
William Funnel su Billy Picador

William Funnell e Billy Picador vincono l’All England Grand Prix (c) Boots and Hooves Photography

Il September Tour di Hickstead si è concluso domenica 8 settembre con un grande trionfo di William Funnell nel prestigioso All England Grand Prix. Dopo aver iniziato la stagione di Hickstead con una storica quinta vittoria nell’Al Shira’aa Derby, Funnell ha conquistato un altro importante successo, questa volta montando la sua Billy Picador, una femmina di 12 anni del Billy Stud.

La competizione finale, inizialmente prevista per l’International Arena, è stata spostata al ring Equine America Ring Three a causa delle piogge che avevano reso le condizioni troppo difficili. Solo nove dei 44 partenti sono riusciti a completare il primo giro senza errori, e il percorso è stato riprogettato durante la notte dal designer di percorsi Ben Townley per adattarsi al nuovo ring. Funnell ha approfittato della sua posizione penultima nel jump-off per terminare con un tempo di 41.43 secondi, quasi due secondi più veloce di Alexander McLean e Calcord II, che hanno chiuso con un tempo di 43.29 secondi.

“È stato un weekend intenso, sono stato a Burghley con mia moglie, Pippa, e sono tornato tardi la scorsa notte,” ha dichiarato Funnell. “Ha saltato un ottimo primo giro ed è stata molto brava nel jump-off. È una cavalla veloce e non ho dovuto rischiare troppo sull’ultimo ostacolo, ma ha fatto il suo lavoro – è stata una giornata positiva.”

Al secondo posto si è classificato Calcord, montato da Matthew Pike, mentre al terzo posto è arrivata Rebecca Burgess in sella a Oilina.

Per la classifica completa del September Tour, puoi consultare il sito ufficiale qui.

Alexander McLean, giovane scozzese, potrebbe aver mancato il primo posto nella gara principale, ma ha trovato una consolazione con una doppietta nella giornata finale. Ha vinto il Stoner Jewellers All England 1.20m Open Championship con Cumano Yeats e ha ottenuto un uno-due nell’All England Novice Championship, vincendo ancora con Cumano Yeats e classificandosi secondo con Jip B, entrambi di proprietà di Matthew Pike. “L’ho avuto per meno di due settimane, ma è davvero grintoso e divertente, e mi ha dato una sensazione fantastica oggi,” ha detto McLean.

La All England 1.30m Open Classic è andata a Christina Gachoud con Balento CS, mentre l’ultima classe della giornata, l’All England 1m Open Championship, è stata vinta da Jodi Louise Randall e Heralda. Sabato, la classe principale è stata il Douglas Bunn 1.35m Challenge, tenuto in memoria del fondatore dell’All England Jumping Course e caratterizzato da molti degli ostacoli dell’Al Shira’aa Derby a un’altezza inferiore. È stata vinta per la seconda volta da Abi Walters e Renkum Miretta, diventando la prima combinazione a vincere questa classe due volte.

Un’altra doppietta del weekend è stata quella di Shane Breen, che ha vinto sia l’All England Seven Year Old Championship con Super Gold Van De Fruitkorf Z, sia l’All England 1.30m Open Championship con Jicarla T. Super Gold Van De Fruitkorf Z è di proprietà di Old Lodge e prodotto da Steven Franks, con Shane che ha preso il cavallo solo poche settimane fa. “È estremamente scattante e attento, e ha un potenziale serio per diventare un grande cavallo da Gran Premio,” afferma Shane. Jicarla T, di proprietà anch’essa di Old Lodge, è normalmente montata dal fratello di Shane, Trevor, che era stato fuori per mesi a causa di un grave infortunio spinale. “È probabilmente l’ultima volta che la monto, dato che Trevor è tornato in sella, quindi è bello finire con una vittoria.”

Sorcha Gamble ha vinto l’All England 1.10m Amateur Championship con RS My Sina VD Kalevallei, mentre il 1.20m Amateur Final è stato conquistato da Josh Kindell e Calanthe–Slot.

Il September Tour di Hickstead si è chiuso con una serie di emozionanti competizioni e risultati, e non resta che attendere con entusiasmo i prossimi eventi, tra cui i Sunshine Tour Unaffiliated Championships e la riapertura delle strutture per il cross-country a fine mese. La stagione delle feste natalizie promette altre sorprese e momenti memorabili.

Fonte www.hickstead.co.uk

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo