Westernshow a Fieracavalli: adrenalina e divertimento Made in USA

Advertisement
IMG 2292

La 126ª edizione della manifestazione è a Veronafiere dal 7 al 10 novembre 

Appaloosa, Paint e Quarter Horse sono i protagonisti del Westernshow: l’appuntamento immancabile con il meglio delle competizioni a stelle e strisce, le gare di morfologia e il divertimento tipico dei saloon. 

Verona, 30 ottobre 2024. Fieracavalli – la manifestazione punto di riferimento del panorama equestre internazionale – dedica ampio spazio al Westernshow, il “place to be” che permette ad appassionati e curiosi di immergersi completamente nella cultura americana grazie al meglio delle competizioni sportive a stelle e strisce, a importanti gare di morfologia, senza dimenticare il divertimento. 

Tante le novità di questa 126ª edizione, in programma dal 7 al 10 novembre. 

Partendo dallo Special Event di Barrel Racingche, per la prima volta, è dedicato esclusivamente alle categorie Lady, grazie alla presenza di un gruppo tutto al femminile, proveniente dal Ranch Agostini, che si sfiderà con i voti della giuria popolare. Ma non solo. Anche le competizioni di Freestyle Reining, infatti, si tingono di rosa promettendo a tutti gli amanti di questa disciplina esibizioni imperdibili in cui la tecnica si unisce a musica e costumi per uno spettacolo unico.

IMG 2296 scaled
Westernshow a Fieracavalli: adrenalina e divertimento Made in USA 4

Grande ritorno, quest’anno, anche per il Team Penning – lo sport di squadra in cui tre vitelli con lo stesso numero devono essere separati dal resto della mandria nel minor tempo possibile – che è protagonista al Padiglione 12 con la Int Open 15 dedicata a Otello Ugolini, il primo a introdurre questa disciplina in Italia, con l’attesissima Futurity, in cui saranno presentati i giovani cavalli di 3 e 4 anni, oltre alle competizioni Non Pro pensate per gli esordienti della disciplina. Il programma dei penners – supportato anche dall’associazione FITETREC-ANTE – non si ferma qui e presenta anche altre due categorie: la Youth, dedicata ai giovani under 18 che gareggeranno con il supporto dei loro allenatori – ex campioni e campionesse della disciplina – e la categoria Lady, riservata esclusivamente alle donne. I proventi di queste competizioni saranno destinati ad ANFASS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali – e a Riding the Blue, il progetto sull’autismo di Fieracavalli, a dimostrazione dell’impegno del gruppo a favore di cause sociali di grande importanza.

IMG 2297
Westernshow a Fieracavalli: adrenalina e divertimento Made in USA 5

Confermata anche la partecipazione dell’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH), che mette in mostra i migliori esemplari di Appaloosa, Paint e Quarter Horse in competizioni di morfologia: dal Grand Champion, dove verranno giudicati i Best in Show per le categorie castroni, stalloni e femmine, fino al Challenge Weanlings, in cui i giovani cavalli verranno valutati in base alle loro qualità.  

Westernshow, però, non è solo sport, ma anche divertimento. Qui i neofiti del mondo americano, infatti, possono avvicinarsi alla disciplina del reining, grazie ai professionisti del programma “Avviamento al Reining” del Ranch Pietravalla, senza dimenticare i balli country del saloon di Fieracavalli e il divertente toro meccanico, per mettere alla prova la propria abilità nel “domare” un toro.  

L’appuntamento con il mondo western è con Fieracavalli, a Verona dal 7 al 10 novembre.  

www.fieracavalli.it  

Fonte Studio TISS | Martina Corbetta – Foto (c) EnneviFoto

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo