Westernshow a Fieracavalli: adrenalina e divertimento Made in USA
La 126ª edizione della manifestazione è a Veronafiere dal 7 al 10 novembre
Appaloosa, Paint e Quarter Horse sono i protagonisti del Westernshow: l’appuntamento immancabile con il meglio delle competizioni a stelle e strisce, le gare di morfologia e il divertimento tipico dei saloon.
Verona, 30 ottobre 2024. Fieracavalli – la manifestazione punto di riferimento del panorama equestre internazionale – dedica ampio spazio al Westernshow, il “place to be” che permette ad appassionati e curiosi di immergersi completamente nella cultura americana grazie al meglio delle competizioni sportive a stelle e strisce, a importanti gare di morfologia, senza dimenticare il divertimento.
Tante le novità di questa 126ª edizione, in programma dal 7 al 10 novembre.
Partendo dallo Special Event di Barrel Racingche, per la prima volta, è dedicato esclusivamente alle categorie Lady, grazie alla presenza di un gruppo tutto al femminile, proveniente dal Ranch Agostini, che si sfiderà con i voti della giuria popolare. Ma non solo. Anche le competizioni di Freestyle Reining, infatti, si tingono di rosa promettendo a tutti gli amanti di questa disciplina esibizioni imperdibili in cui la tecnica si unisce a musica e costumi per uno spettacolo unico.
Grande ritorno, quest’anno, anche per il Team Penning – lo sport di squadra in cui tre vitelli con lo stesso numero devono essere separati dal resto della mandria nel minor tempo possibile – che è protagonista al Padiglione 12 con la Int Open 15 dedicata a Otello Ugolini, il primo a introdurre questa disciplina in Italia, con l’attesissima Futurity, in cui saranno presentati i giovani cavalli di 3 e 4 anni, oltre alle competizioni Non Pro pensate per gli esordienti della disciplina. Il programma dei penners – supportato anche dall’associazione FITETREC-ANTE – non si ferma qui e presenta anche altre due categorie: la Youth, dedicata ai giovani under 18 che gareggeranno con il supporto dei loro allenatori – ex campioni e campionesse della disciplina – e la categoria Lady, riservata esclusivamente alle donne. I proventi di queste competizioni saranno destinati ad ANFASS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali – e a Riding the Blue, il progetto sull’autismo di Fieracavalli, a dimostrazione dell’impegno del gruppo a favore di cause sociali di grande importanza.
Confermata anche la partecipazione dell’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH), che mette in mostra i migliori esemplari di Appaloosa, Paint e Quarter Horse in competizioni di morfologia: dal Grand Champion, dove verranno giudicati i Best in Show per le categorie castroni, stalloni e femmine, fino al Challenge Weanlings, in cui i giovani cavalli verranno valutati in base alle loro qualità.
Westernshow, però, non è solo sport, ma anche divertimento. Qui i neofiti del mondo americano, infatti, possono avvicinarsi alla disciplina del reining, grazie ai professionisti del programma “Avviamento al Reining” del Ranch Pietravalla, senza dimenticare i balli country del saloon di Fieracavalli e il divertente toro meccanico, per mettere alla prova la propria abilità nel “domare” un toro.
L’appuntamento con il mondo western è con Fieracavalli, a Verona dal 7 al 10 novembre.
Fonte Studio TISS | Martina Corbetta – Foto (c) EnneviFoto