Weishaupt si aggiudica il primo LGCT Grand Prix della stagione
Consegnato a Philipp Weishaupt il primo biglietto d’oro del LGCT di quest’anno.
Con la vittoria di ieri enl LGCT Grand Prix di Doha, Philipp Weishaupt e Just Be Gentle si sono assicurati il primo biglietto d’oro del 2023 per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai Playoffs del GC Praga di novembre 2023.
Presentati da S.E. lo Sceicco Joaan bin Hamad Al Thani, Presidente del Comitato Olimpico del Qatar, le gare di ieri sono state accolte da un applauso sentito e da una standing ovation da parte di tutti i presenti.
Il terzo e ultimo giorno del Longines Global Champions Tour di Doha ha visto andare in scena gare spettacolari e ha garantito intrattenimento per tutta la famiglia. Insieme allo spettacolo architettonico della Longines Arena di Al Shaqab, gli spettatori hanno assistito alla spettacolare tappa di apertura del Longines Global Champions Tour 2023.
In un finale da favola di una settimana densa di emozioni, tutto si è compiuto a favore di Weishaupt su una cavalla che non aveva mai saltato nemmeno un Gran Premio 2* in vita sua. Trentanove cavalieri hanno preso parte al Longines Global Champions Tour Grand Prix di Doha e, in un’autentica dimostrazione del livello dei cavalli e dei cavalieri del Longines Global Champions Tour, oltre 12 combinazioni sono scese in campo nel secondo round.
In quello che sembrava un inizio difficile per il Round 1, hanno iniziato ad entrare in campo i cavalieri dell’ordine di partenza. Una gara drammatica, veloce ed esaltante che ha dato vita a 7 doppi turni netti sulla pista di Uliano Vezzani, impegnativa.
Il primo ad entrare nel jump off è stato Rashid Towaim Ali Al Marri del Qatar. Con il pubblico di casa esultante, la pressione si è fatta sentire e una sfortunata caduta di due barriere ha lasciato spazio agli 11 cavalieri che si sono susseguiti nell’arena. Hans-Dieter Dreher in sella a Elysium ha prodotto il primo dei doppi netti, ponendo le basi per i cavalieri successivi, mentre Maikel Van der Vlueten ha fatto trattenere il fiato alla folla, alla fine è stato vittima di uno sfortunato errore sull’ultimo ostacolo.
Philipp Weishaupt e Just Be Gentle sono passati in testa, con 1,5 secondi di vantaggio sul leader Dreher. Successivamente, Malin Bayard-Johnsson e H&M Indiana, il cavallo più performante del 2022 nel tour GCL, hanno finito a soli 0,28 secondi da Weishaupt.
Il beniamino del pubblico Mike Kawai aveva il peso dello stadio sulle spalle, ma un leggero errore di comunicazione nell’imponente combinazione firmata Longines e sul verticale finale ha causato la caduta di due ostacoli. Iolli Mytilineou e Levis de Muze, seconde delle due amazzoni del Round 2, hanno segnato la metà dei cavalieri che rientravano nell’arena per l’ultima volta. Ne è seguito un veloce round netto, che l’ha portato a un terzo posto.
Smolders, Devos, Delestre e Kukuk – gli ultimi quattro. Un potenziale podio in sé, tutto da giocare. Un 4 veloce per Smolders. Un errore furoi dal comune di Devos e Moms Toupie De La Roque. La rapida eliminazione di Delestre lo ha posto a soli 0,09 secondi da Weishaupt.
Kukuk e Nice Van’t Zorgvliet sono entrati nell’arena mentre la folla taceva. 0,05 secondi di ritardo. Weishaput ha vinto.
Mentre cala il sipario sull’apertura della stagione 2023, il Longines Global Champions Tour di Doha, che è stato un grande successo grazie al contributo di tutta la squadra e di un esercito di volontari, tutti gli occhi guardano alla seconda tappa, l’LGCT di Miami Beach, in cui i cavalieri e gli spettatori potranno assistere a una delle tappe più iconiche del tour.
RISULTATI COMPLETI: https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=3…
Fonte press release Longines Global Champions Tour / GCL
Foto Longines Global Champions Tour / GCL (c)
© Riproduzione riservata.