WEF: Derby de Riverland mantiene il successo in famiglia per Nicola Philippaerts
Derby de Riveland e Nicola Philippaerts, bene al WEF
La terza settimana di gare internazionali durante il Winter Equestrian Festival (WEF) al Wellington International è iniziata in modo vincente per il belga Nicola Philippaerts in sella a Derby de Riverland. I due hanno vinto il Round 3 dell’Adequan® CSI4* WEF Challenge Cup da 62.500 dollari nell’International Arena per sottolineare la settimana sponsorizzata da NetJets a Wellington, FL.
Philippaerts, che parteciperà ai FEI World Equestrian Games™ , per il Belgio, e il castrone Selle Français di 11 anni (Kannan x l’Arc de Triomphe) si sono imposti su un campo di 59 concorrenti su un percorso disegnato da Peter Grant (CAN). L’irlandese Darragh Kenny e il dodicenne Eddy Blue (Eldorado vd Zeshoek x Chacco-Blue) di proprietà di Kerry Anne, LLC, si sono piazzati al secondo posto, mentre il collega irlandese David O’Brien ha completato il podio in sella a El Balou OLD, uno stallone di 12 anni (Eldorado vd Zeshoek x Balou du Rouet) di proprietà di Chansonette Farm e Leap Year Farm.
Philippaerts ha preso in mano le redini di Derby de Riverland a metà del 2023, dopo che la monta era stata montata dal fratello minore Thibault, che ha fatto crescere il cavallo nei ranghi. Insieme, Derby de Riverland e Thibault hanno vinto sia l’oro a squadre che l’argento individuale ai Campionati europei per giovani cavalieri del 2022 a Oliva, in Spagna.
“Finora è stato un cavallo fantastico per me; ha avuto una grande settimana la scorsa”, ha detto Nicola del loro secondo posto nel Gran Premio Keyflow Feeds USA CSI3* durante il WEF 3. “Oggi ha dimostrato di essere di nuovo in forma e gli piace Wellington”.
Riguardo alla concorrenza che ha affrontato finora in questa stagione, Nicola ha osservato: “Sempre qui a Wellington nelle qualificazioni e nei gran premi ci sono molti buoni cavalieri. Per me è bello venire dall’Europa e gareggiare contro i migliori d’America e contro alcuni europei ed è una bella esperienza tornare qui”.
Wonderstruck abbaglia in Antares 3’3″ Green Hunters
Con un tocco di colore unico nella coda, Holly Orlando di Wellington e in coppia con Wonderstruck – Belgian Warmblood di sei anni di Privet Farm LLC – si sono distinti nell’E.R. Mische Grand Hunter Ring, dove il castrone si è aggiudicato il primo posto nella divisione Antarès 3’3″ Green Hunter, che ha messo in evidenza la competizione dei professionisti durante il WEF 3 al Wellington International.
Con due primi, un secondo e un terzo posto in tutta la divisione, Orlando e Wonderstruck hanno fatto il loro ingresso nell’arena per la presentazione del campione.
“Lo abbiamo preso a novembre dopo aver visto alcuni video e un nostro amico è andato a provarlo per noi”, ha spiegato l’addestratrice Jenny Dunion. “Ha gareggiato ai Campionati dei giovani cavalli in Belgio, quindi lo abbiamo visto esibirsi dal vivo e questa è la sua prima gara in America”.
Photo 1: Nicola Philippaerts & Derby de Riverland © Sportfot – WEF Wellington International