WEF 12: Christian Kukuk vince il Rolex Grand Prix con Checker 47 al Wellington International
Il tedesco Christian Kukuk e Checker 47 hanno conquistato la vittoria nel Gran Premio Rolex CSI5* da 500.000 dollari durante la finale “Saturday Night Lights” della stagione 2024 del Winter Equestrian Festival (WEF) il 30 marzo. Kukuk si ricorderà bene il suo debutto a Wellington nell’ultima delle 12 settimane di gare FEI davanti a una folla entusiasta.
“Ho avuto la pelle d’oca dopo l’ultimo ostacolo”, ha detto Kukuk, 34 anni. “È una sensazione incredibile. Prima di questo evento avevo solo sentito parlare di Wellington e della settimana Rolex. Ho portato i miei due cavalli migliori e tutto è andato esattamente come volevo”.
Dopo il secondo posto nelle qualificazioni all’inizio della settimana su Mumbai, Kukuk ha conquistato la vittoria di ieri in sella al castrone Westfalia di 14 anni Checker 47 (Comme Il Faut 5 x Come On), di proprietà di M.H & Partner GBR, fino alla prima vittoria in un Rolex Grand Prix.
“Queste categorie sono i migliori Gran Premi dell’anno – lo sappiamo tutti – e alla fine lavoriamo tutti per questo”, ha detto Kukuk. “Questo pubblico e questa arena sono veramente speciali. Essere l’ultimo a partire e vincere è stata un’emozione inspoegabile”.
I percorsi della serata sono stati progettati dal course designer Guilherme Jorge (BRA), delegato tecnico per il salto ostacoli alle Olimpiadi di Parigi di quest’estate. Kukuk ha affrontato il tracciato di salto con la velocità di Checker 47, il suo compagno vincitore della finale della FEI Nations Cup™ 2023 a Barcellona, in Spagna, finendo per spigere in seconda posizione l’attuale leader e favorito dal pubblico del WEF, Mclain Ward (USA) in sella a Ilex.
Al terzo posto il cavaliere statunitense Karl Cook in sella a Kalinka Van’t Zorgvliet con un tempo di 36,62 secondi.
“La pressione era un po’ alta e l’ho sentita in campo prova, ma ad essere sincero ne avevo bisogno”, ha continuato Kukuk, che ha fatto registrare un tempo di 35,82 secondi rispetto ai 36,24 secondi di Ward. “Sapevo di non poter fare lo stesso numero di falcate [di Mclain], ma potevo provare a girare un po’ più stretto dopo il doppio e questo ha funzionato molto bene. Quando sono atterrato, sapevo di poter essere vicino, quindi ho provato tutto quello che potevo e ne ho lasciato uno fuori fino all’ultimo”.
Comunicato stampa Wellington International | Christian Kukuk & Checker 47, vincitori del Gran Premio Rolex CSI5* da 500.000 dollari. Foto © Sportfot
© Riproduzione riservata.