
Volteggio: i Campioni uscenti italiani ci riprovano a Basilea.

A Basilea, nel mirino dei due atleti italiani di volteggio Rebecca Greggio e Davide Zanella c’è l’arena St. Jakobshalle di Basilea in Svizzera.
I due volteggiatori padovani guardano alla Finale di Coppa del Mondo CVI 3* che si terrà dal 2 a 6 aprile a Basilea forti del pesante titolo che portano sulle spalle vinto nel 2024 nel Pas de deux (categoria che si svolge in coppia) in compagnia del fidatissimo Orlando Tancredi con alla longia Claudia Petersohn.
Dunque i due sono chiamati a difendere l’oro sempre nel Pas de deux mentre Davide concorrerà anche a titolo individuale grazie alla qualifica personale centrata.
Lo stesso affronterà la sua prova del 2 aprile proprio nel giorno del suo 27mo compleanno, motivo in più per concentrarsi e regalarsi perchè no, un altro bellissimo alloro.

Lo St. Jakobshalle, una delle principali strutture sportive realizzate per ospitare eventi in Svizzera che spaziano da concerti a eventi sportivi e spettacoli, è pronta ad accendere i riflettori su quella che è una disciplina antichissima e che affonda le sue radici in epoca romana.
Come tante pratiche equestri deriva dal mondo militare e veniva praticata per migliorare l’equilibrio e la coordinazione dei cavalieri che dovevano andare in battaglia.
La sua forma moderna si è sviluppata in seguito in Germania nel XVIII secolo, dove veniva utilizzato per l’addestramento dei giovani cavalieri.
HSJ X FISE
PH FEI/Martin Dokoupil
© Riproduzione riservata.