Veterinaria: la Gran Bretagna lancia il Plan Prevent Project, manuale di prevenzione delle malattie equine.
Ancora una volta la Gran Bretagna fa scuola nel mondo equestre, il settore veterinario britannico è tra i migliori in campo equino ed un motivo ci sarà: avevamo già parlato del British Equine Veterinary Association (www.beva.org.uk), sito specializzato di veterinaria equina che si occupa di divulgare le ultime novità del campo e soprattutto eventuali allarmi riguardanti epidemie o particolari pericoli in agguato per la salute dei cavalli.
L’ultima novità si chiama Plan Prevent Project e si tratta del primo manuale del Regno Unito per la biosicurezza equina, una sorta di “linea guida“ raccolta in un apposito fascicolo per la prevenzione delle malattie equine.
Il Plan Prevent Project è stato ideato e redatto da XLEquine e da Animal Health Trust (AHT) e costituisce l’anello di congiunzione tra le misure di prevenzione attuate dal settore agricolo e quello medico.
Si tratta dunque di un piano di copertura sanitaria a tutto tondo che collega i tre principali settori coinvolti e collegati a quello equestre: agricolo, medico e veterinario.
Il risultato di mesi di studio è lo sviluppo di un manuale in grado di fornire una guida pratica e funzionale per i proprietari di cavalli al fine non solo di ridurre al minimo il rischio di malattie ed infortuni legati alle attività equestri, ma anche essere in grado di localizzare ed isolare casi sospetti di patologie virali come influenza equina ecc…
Il sistema veterinario nazionale britannico è molto all’avanguardia in questo settore ma è anche consapevole della necessità di raggiungere anche il pubblico più disattento, impreparato o semplicemente ingenuo e questo è esattamente lo scopo del progetto.
Tra i primi consigli utili presenti in questo manuale la creazione di una zona di isolamento, non necessariamente ampia e costosa, ma deve essere pratica e soprattutto sicura: non frequentata da altri cavalli ed accessibile solamente al personale addetto, facilmente controllabile.
Anche la vaccinazione figura ovviamente tra le misure preventive da attuare, altri accorgimenti come il lavaggio regolare delle capezze e del materiale di scuderia (longhine, secchi, mangiatoie e beverini).
L’opuscolo offre una introduzione chiara ed esaustiva delle principali malattie e disturbi contagiosi che possono colpire i cavalli e comprende una guida per la valutazione dei rischi.
L’opuscolo è disponibile (in lingua inglese) su:
http://www.xlequine.co.uk/content/plan-prevent-protect
beva.org
(MC)