A Verolanuova si assegnano i titoli nazionali per Attacchi e Volteggio
Da oggi a domenica 20 ottobre, doppio appuntamento tricolore negli impianti della SSD Scuderie San Giorgio di Verolanuova, in provincia di Brescia, con i Campionati Italiani Completo di Attacchi e i Campionati Italiani di Volteggio. Grazie alla funzionalità delle strutture e al significativo impegno organizzativo del comitato organizzatore, nel fine settimana queste due discipline vedranno assegnati, per la prima volta in un’unica sede, i titoli nazionali di categoria.
Al Campionato Italiano di Completo Attacchi partecipano 62 driver provenienti da tutta la Penisola, mentre per il Volteggio, invece, sono presenti ben 150 atleti che con 40 cavalli e 20 longeur, che daranno vita a tre spettacolari giornate all’interno dell’ampio maneggio coperto dell’impianto bresciano.
Sette le categorie (Elementare; Cavallo da lavoro; Integrati; Brevetti, 1° e 2° Grado; Para-Driver; Giovani Cavalli) inserite nel programma del Campionato Italiano di Completo Attacchi prevede per venerdì 18 ottobre la prima delle tre prove, il test di Dressage, seguita sabato dalla Maratona e domenica 20 ottobre dalla prova dei Coni.
Per il Volteggio, invece, le categorie del campionato sono molte di più (D; C; 1*; 2* 3*) considerando le Individuali, i Pas-de-deux e quelle a Squadre.
In palio anche l’ambito titolo di ‘Miglior Scuola Agonistica di Volteggio Italiana’ assegnato nel Campionato Italiano per Società nelle categorie a Squadre (D-C-1* junior e senior; 2* junior e senior), Pas-de-deux (D e C, under 12 e over 13; 1* e 2* junior e senior) e Individuali (D e C, under 12 e over 13; 1* children, junior e senior; 2* children, junior, young voulter e senior).
Fonte testo e foto FISE