Un’ottima cavalla si aggiudica il Trofeo Big Star.

Advertisement
Winner Humaid Al Muhairi (UAE) riding Argentina de Kreisker Z in The Prestige Italia 6YR Championship for the Big Star Trophy at The British Young Horse Championships Hickstead 2024, The All England Showground, Hickstead, Sussex, United Kingdom. August 12th 2024 ~ MANDATORY Credit Elli Birch/Bootsandhooves -

Nelle categorie dei giovani cavalli ha vinto la finale del Prestige Italia British Six Year Old ai Campionati britannici dei giovani cavalli. Trofeo Big Star.

Humaid Al Muhairi, degli Emirati Arabi Uniti, ha presentato Argentina De Kreisker Z di Al Shira’aa Farms e si è piazzato al primo posto di una prova con ben 56 cavalli alla partenza. Solo 10 binomi hanno passato netto il primo round e nel jump off, Humaid è riuscito a ridurre di oltre 1 secondo il tempo di Lauren Caroline su BE Thiassi, relegandola al secondo posto. Tutti e tre i primi posti sono stati occupati da cavalle, con Lottie Tutt e Billy Dion al terzo posto.

Argentina De Kreisker Z (da Aganix Du Seigneur Z e da Telysette) ha già vinto numerosi titoli , tra cui quello di campione alle Sharjah Young Horse Finals all’inizio di quest’anno. Con la vittoria di oggi, ha conquistato il Trofeo Big Star, assegnato in onore del campione olimpico di Nick Skelton del 2016.

“È una cavalla fantastica e sono molto emozionato di andare a Lanaken con lei – spero di vincere anche lì perché è brava”, ha detto Humaid”.

Nautical Wind, di Benjamin Bick, ha vinto il bonus Big Star per aver saltato treble clear in una delle qualificazioni e per essersi poi piazzato al primo posto nella finale dei sei anni, mentre BE Thiassi ha ricevuto il premio British-bred.

Nel Billy Stud Auction British Five Year Old Championship, Laura Renwick ha condotto fin dall’inizio con il suo NFS Tiloubet.

Ma Laura sapeva esattamente cosa fare per stabilire lo standard, e il suo veloce percorso portato a termine in 36,11 secondi è stato difficile da raggiungere rispetto al secondo classificato, Benjamin Bick e Ocella V, mentre Jason Fitzpatrick ha conquistato il terzo posto con King Leon Z di Al Shira’aa Farms.

“Sono molto contenta di come si è comportato il mio cavallo, è molto inesperto a questo livello, ma ha saltato due round superbi ed è stato un privilegio montarlo oggi”, ha detto Laura. “Questo è l’obiettivo che ci siamo posti quest’anno con lui, quindi probabilmente ora si prenderà una meritata vacanza e guarderemo al prossimo anno”.

Il cavallo di casa NFS Tiloubet è un castrone di Taloubet Z, nato da una sorella piena dell’ex cavallo di punta di Laura, Bintang II. “Per la piccola azienda di allevamento che abbiamo, è davvero gratificante ottenere questo tipo di risultati con i nostri cavalli”, ha aggiunto Laura, che ha anche vinto il premio British Breeders del British Showjumping.

All’inizio della giornata, l’oro olimpico Scott Brash ha vinto il Grand Prix Mares of Macha da 1,30 m, mentre James Smith si è assicurato la vittoria nella finale del Grand Prix da 1,40 m, in sella a Tayvale Hunky Dory.

Sabato, l’irlandese Jessica Burke ha aggiunto un altro titolo di Hickstead alla sua collezione, vincendo la finale del Breen Equestrian British Seven Year Old con Romelus De Muze.

La Burke è in forma spettacolare all’All England Jumping Course in questa stagione, avendo vinto la Queen Elizabeth II Cup all’Agria Royal International Horse Show del mese scorso. Questa volta ha montato Romelus De Muze, nato da Bamako De Muze e da Chatel De La Pomme, per aggiudicarsi la prova principale nel penultimo giorno della manifestazione.

Otto binomi sono arrivati alla finale, con cinque che hanno ottenuto un doppio netto. Jessica è passata a metà del secondo round e il suo clear con un tempo di 36,32 secondi è stato sufficiente per mettere pressione ai suoi rivali. L’irlandese David Simpson è stato più veloce con Mambo Nr 5 B, ma una barriera all’inizio del percorso, li ha fatti precipitare al sesto posto.

I cavalieri britannici Daniella Johnston (Tina IV) e Lottie Tutt (Billy Pronto) sono stati leggermente più lenti di Jessica, con tempi rispettivamente di 36,76 e 36,92 secondi, che li hanno portati al secondo e terzo posto, e hanno anche condiviso il bonus di 4.000 sterline del British Showjumping per non aver commesso errori in entrambe le qualificazioni e per aver fatto un doppio netto in finale.

“Sono felicissima del risultato”, ha dichiarato Jessica. “Abbiamo acquistato Romelus De Muze al Sunshine Tour come cavallo di cinque anni e lo abbiamo costruito molto lentamente: non gli abbiamo ancora chiesto di vincere nessuna prova, perché abbiamo puntato invece sulla cavalcabilità, quindi sono davvero contenta che oggi sia arrivato tutto insieme”.

Il binomio ha ottenuto la qualificazione per i Campionati Mondiali di Allevamento FEI del mese prossimo a Lanaken, in Belgio. “Era un grande obiettivo per il cavallo per quest’anno, quindi ora che abbiamo ottenuto il nostro biglietto siamo un passo nella giusta direzione”, ha aggiunto Jessica.

Nel Campionato britannico dei quattro anni di Al Shira’aa, 19 dei 39 partenti hanno ottenuto un doppio netto per aggiudicarsi una parte del bonus di 2.000 sterline del British Showjumping. Il secondo round è stato giudicato in base allo stile e alle prestazioni da Carron Nicol e Robbert Ehrens, che hanno valutato i cavalli in base alla tecnica di salto, all’abilità naturale, al potenziale futuro e alla cavalcabilità.

Il vincitore prescelto è stato lo stallone di razza inglese Picture Perfect MJ Scaldia (da Hardrock Z e da Esielottie) di Jade Meager, montato da Louie Cunningham. “Ha tutte le qualità di un futuro cavallo da campionato”, ha detto Louie. “È solo il suo secondo show ufficiale per questo cavallo, ma l’atmosfera era perfetta, si sentiva benissimo nel riscaldamento e ha messo in scena uno spettacolo assoluto per tutti”.

“Penso che il team di Hickstead abbia fatto un lavoro fenomenale nel rilevare lo show e nel renderlo speciale. I campi sono incredibili e il mio cavallo si è sentito a meraviglia”.

Al secondo posto si sono classificati Nicole Pavitt e Umberto 11 Van Het Geinsteinde, con Nicole Lockhead Anderson e Commeet Van Het Dingenshof Z al terzo posto.

Il Billy Stud ha messo in palio un premio bonus di 5.000 sterline per il cavallo di quattro anni meglio piazzato tra quelli acquistati in una delle sue aste, che è andato a Billy Everything di Chris Warren, montato dall’amazzone Isabelle Cook, figlia dell’olimpica Tina Cook.

Tredici cavalli si sono spartiti il Premio allevatori britannici di 2.000 sterline per i cavalli di razza britannica che hanno terminato con un doppio netto.

Argentina De Kreisker Z and Humaid Al Muhairi (c) Boots and Hooves Photography

Hickstead Press Office

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo