Una mostra fotografica per i 30 anni dell’Andalucia Sunshine Tour
Oltre 270 foto scattate nel corso degli anni: tutto visibile a Montenmedio fino alla fine del Tour.
Più di 270 foto in 18 pannelli espositivi vi accompagnano in un viaggio nel tempo, mostrando l’evoluzione delle installazioni del Andalucía Sunshine Tour. L’evento è patrocinato dal Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport del Governo dell’Andalusia, attraverso Turismo e Sport dell’Andalusia.
Fin dalla prima edizione del Tour, in cui c’erano tre sedi, Montenmedio, Sotogrande e Marbella, nel 1995, e grazie all’idea lungimirante di David Broome e al forte impegno e alla fiducia nel progetto di Don Antonio Blázquez, oggi siamo il più grande impianto equestre d’Europa e l’Andalucía Sunshine Tour si è evoluto lungo un percorso che potete seguire in questi pannelli nell’area commerciale.
Tutte le migliorie
La crescita e i miglioramenti a Montenmedio sono stati costanti in questi anni, ma ci sono stati alcuni sviluppi chiave che hanno davvero cambiato la natura del Tour. Uno di questi è stata la costruzione di 969 box, impianti e arene temporanee, nel 1999, in un’area che è conosciuta localmente come Sicalet, e che è l’attuale area centrale del Tour ancora oggi. Nel 2018 un altro grande sviluppo è stato quello delle nuove aree di gara, che hanno permesso di raddoppiare – e anche di più- il numero di cavalli presenti al Tour, portandolo a 2000 in una sola volta.
Ma il Andalucía Sunshine Tour è davvero incentrato sulle persone e, naturalmente, sui cavalli che vi partecipano. Essi conferiscono al Tour la sua caratteristica natura amichevole e abbiamo dedicato alcuni pannelli ai nostri cavalieri e alle loro squadre che sono parte integrante della ricca storia di questo prestigioso evento sportivo internazionale.
“Siamo molto entusiasti di questo anniversario speciale e abbiamo voluto sviluppare una serie di attività complementari che riflettessero la nostra crescita”, spiega Teresa Blázquez, che aggiunge che “la mostra è un campione completo di come sono stati questi 30 anni e crediamo che questo sia un bel modo per tutti coloro che vengono all’Andalucía Sunshine Tour quest’anno, concorrenti o visitatori, di apprezzare come siamo diventati ciò che siamo oggi”.
“Desidero ringraziare in modo particolare Luis García Poncela e tutto il team di Ecuestre, per il loro instancabile impegno nell’aiutarci a trovare le fotografie che costituiscono una testimonianza così importante della nostra storia qui”, ha proseguito.
Un ringraziamento che è stato esteso anche agli altri fotografi che hanno collaborato alla mostra, Moisés Basallote, Equus Media e MacKenzie Clark; all’azienda di Chiclana responsabile del suo sviluppo, Wake Up Creaciones, e al Comune di Vejer, per il prestito dei pannelli in cui è stata installata la mostra.
Questa è solo una delle attività principali previste nell’agenda speciale per la commemorazione del trentesimo anniversario dell’evento di quest’anno, che prevede anche un documentario, un poster speciale e trofei creati per l’evento dall’artista di Jerez con sede a Siviglia, Balcris. Balcris ha anche disegnato e creato alcune sculture installate intorno alla sede e ha dipinto un nuovo salto che sarà utilizzato durante il Tour.
Press Office Andalucia Sunshine Tour
© Riproduzione riservata.