Una stella nascente: Millie Allen e le sue preziose 11 medaglie

Advertisement
3f73c10c 3cf9 4fe8 901e 7fcc0437f891

Nel mondo degli sport equestri, Millie Allen emerge come una promettente nuova protagonista del salto ostacoli internazionale; a soli 26 anni, questa talentuosa amazzone britannica ha già rappresentato il suo paese agli Europei per ben otto volte, collezionando un totale di undici medaglie. Nonostante i numerosi riconoscimenti, Millie rimane umile e spinta da ciò che più di tutto la lega a questo mondo, la passione per i cavalli.

Una passione per rappresentare il suo paese

Intervistata dal team di horseshowjumpingt.tv durante il CSI2* di Courriere la scorsa settimana, Millie ha condiviso la sua emozione nel salire sul podio. “Non ci si abitua mai a quella sensazione,” ha dichiarato. “È davvero un’emozione immensa rappresentare il proprio paese a qualsiasi livello, e spero davvero di poterlo fare ancora in futuro.” È evidente che il suo patriottismo e l’amore per l’equitazione siano la forza che la spinge a procedere e a dare sempre il meglio.

Tra le numerose medaglie ottenute già in questa sua breve, seppur grande, carriera, l’oro a squadre nella categoria Young Riders a Samorin occupa un posto speciale nel suo cuore. “È stata una medaglia speciale, ed eravamo una grande squadra,” ricorda. “Sembrava davvero che tutti ci stessero supportando, e la Gran Bretagna si è unita per vincere.”

Aspirazioni olimpiche e prime esperienze

Il viaggio di Millie nel mondo dell’equitazione ha incluso anche la partecipazione al programma olimpico per le Olimpiadi di Rio 2016, un’esperienza giovanile che le ha fornito preziosi spunti. “Siamo andati a Rio e abbiamo assistito ai concorsi di salto ostacoli e ad altri sport, abbiamo visto il Villaggio Olimpico e vissuto l’atmosfera,” spiega. “È stata un’esperienza incredibile che mi ha davvero motivata a cercare di arrivarci un giorno.”

Il suo sogno più grande infatti è proprio competere alle Olimpiadi, un obiettivo condiviso da molte amazzoni e cavalieri. Tuttavia, Millie è anche focalizzata su obiettivi futuri a breve termine: “Le mie aspirazioni principali sono cercare di partecipare a un CSI cinque stelle e continuare a fare risultati ed essere costante a quel livello,” dice. “Ma, ovviamente, il sogno sono le Olimpiadi.”

L’esperienza in Belgio

Attualmente, Millie vive in Belgio e continua a fare progressi presso le scuderie Karel Cox Horses. “Mi sono trasferita in Belgio due anni e mezzo fa,” racconta. “Lì ho opportunità di montare, lavorare e provare diversi cavalli di grandissima qualità e molto diversi fra loro, tutti adorabili.”

Con una promettente serie di cavalli di otto anni in lavoro, Millie è ottimista riguardo al futuro. “Spero che inizino ad uscire e fare gare grosse il prossimo anno,” dice. “Ho un paio di cavalli più anziani con cui sto costruendo il binomio proprio ora.” Nonostante alcuni dei suoi migliori cavalli siano stati venduti, Millie rimane positiva e decisa a sviluppare nuove relazioni e creare nuove collaborazioni che la portino a crescere sempre di più.

Guardando al futuro

Nonostante chi pratichi questo sport sappia perfettamente quanto frequente sia la necessità di cambiare cavallo, Millie riflette sui legami speciali che ha formato con i suoi compagni di vita fino ad oggi. “Nella mia carriera di giovane amazzone credo che sia Balou Star, il piccolo stallone con cui ho portato a casa tre delle undici medaglie, ad avere un posto speciale nel mio cuore” ricorda affettuosamente. “Era davvero particolarissimo come cavallo e abbiamo davvero creato quel famoso binomio di cui si parla sempre in questo sport.”

Guardando al futuro, Millie rimane comunque concentrata sul presente senza perdere di vista i suoi sogni. “Amo la Gran Bretagna come paese, ma per il mio lavoro e i cavalli, il Belgio è il posto giusto,” spiega. “Lavorare per Karel mi ha permesso di fare grandissime esperienze e conoscete e montare cavalli diversi” che è ciò che fa la differenza in questo sport, come tutti coloro che lo praticano ben sanno.

Con l’obiettivo a breve termine di rappresentare la Gran Bretagna in una squadra senior di Coppa delle Nazioni e partecipare a concorsi di maggior rilievo, Millie è decisa a raggiungere altezze ancora maggiori. “Mi piacerebbe arrivare ai CSI cinque stelle un giorno,” condivide con entusiasmo.

Riflettendo sul suo viaggio nel mondo equestre Millie conclude, “Mi sto godendo il momento e sto imparando ogni giorno più che posso”.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo