Una squadra di campioni olimpici ospiti di Ludger Beerbaum
Dopo i CSI2* degli ultimi due fine settimana a Riesenbeck, René Dittmer ha chiuso l’evento di questo fine settimana con una doppia vittoria: con il suo castrone di 12 anni Farrero (Boss x Indorado), il 28enne non solo ha vinto la finale del Grand Tour di domenica pomeriggio (0/37.76), ma anche la gara del Grand Tour del giorno prima.
Sessanta partenti erano sull’ordine di partenza della finale del Grand Tour, una gara da 1,45 m valida anche per accumulare punti prezioni per la Longines World Ranking. Tredici binomi sono riusciti ad arrivare al barrage. Tutto il team di Ludger Beerbaum si è rallegrato per l’amazzone finlandese Noora Forsten, a Riesenbeck con la cavalla 12enne Con Caya (Con Chello x Chambertin, 0/37.76), allevata dal padre di Philipp Weishaupt, Josef, con la quale ha ottenuto il secondo posto nel GP di domenica, dopo la vittoria di sabato nello Small Tour. Il terzo posto è andato poi a Kathrin Müller sulla cavalla di dieci anni Come i need you (Comme il faut x I need you, 0/37.98).
La finale del Medium Tour ha avuto luogo sabato sera ed è stata vinta dal cavaliere irlandese Michael Duffy sul castrone di 12 anni Jeff Ten Halven (Toulon x Crown Z, 0/37.21), davanti al cavaliere tedesco Christian Kukuk, che ha presentato al pubblico di Riesenbeck la cavalla di otto anni Nice van’t Zorgvliet (Emerald van het Ruytershof x Heartbreaker, 0/38.01). Katrin Eckermann ha ottenuto invece il terzo posto sulla cavalla di otto anni Tiamo Z (Tangelo van de Zuuthoeve x Grand Canyon, 0/38.13).
Katrin Eckermann, un habitué di quasi tutti gli show a Riesenbeck, ha dovuto cedere alla superstar internazionale Marcus Ehning nella Fundis Youngster Cup per cavalli di cinque e sei anni. La Eckerman, con la sei anni So Gaga (Stakkato x Lord Pezi, 0/29.72), ha ottenuto la seconda posizione, mentre l’esperto di giovani cavalli, Ehning, sul suo stallone di sei anni Comme sa mere (Comme il faut x Lord Z, 0/29.28) ha conquistato la vittoria.
Il terzo posto poi è andato a Markus Renzel su Coconetta (Colestus x Cornet Obolensky, 0/ 30.52).
Nella categoria dedicata ai sette anni, Sophia Schindlbeck ha vinto con il castrone Qi Dao NH (Douglas x Havidoff, 0/30.63) davanti a Mario Stevens, che è stato anche in grado di piazzarsi al secondo con Carrie (Christian x Couleur-Rubin, 0/31.51). Il terzo posto è andato al cavaliere della scuderia Beerbaum Eoin McMahonn su Montiego Bay (My Lord Carthago x San Patrignano Cassini, 0/32.57).
Il padrone di casa, Ludger Beerbaum, ha guardato lo spettacolo da bordo campo a causa di un infortunio. Il quattro volte campione olimpico ha visto, come spesso accade durante gli eventi nella sua struttura, giovani cavalli molto ben presentati e alcuni amici, colleghi e cavalieri internazionali.
Per esempio, Rodrigo Pessoa, il campione olimpico di salto ostacoli del 2004, che aveva intenzione di gareggiare a Valence questo fine settimana, ha cambiato idea poco prima dell’inzio dello show e ha portato i suoi cavalli a Riesenbeck. Il suo obiettivo era quello di avere una buona preparazione per il CSI5* di Ginevra, dove l’elite mondiale gareggerà il prossimo fine settimana.
Anche Jeroen Dubbeldam, campione olimpico olandese nel 2000, era presente a Riesenbeck questa settimana, ma ciò non stupisce poichè è quasi un ospite fisso di Ludger Beerbaum. Tra i presenti anche lo svedese Rolf-Göran Bengtsson, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2008, e Marcus Ehning, oro olimpico a squadre nel 2000.
Altri tre concorsi si svolgeranno al Riesenbeck International prima delle vacanze di Natale.
Tutte le informazioni e i risultati possono essere trovati su: www.riesenbeck-international.com
Riesenbeck International Beerbaum – Pressebüro Susanne Strübel | Foto René Dittmer e Farrero (c) RI