Un anno di sfide è appena passato con le Olimpiadi 2024 che sono state un successo di competizioni sportive.

Advertisement
Foto iStock (c) RBerryphoto 2 Sport equestri 2024/2025

Da ogni punto di vista, dal più positivo al più negativo, il 2024 è stato un anno straordinario.

Fuori dall’ordinario, o straordinario, nel senso originale del termine, perché questi dodici mesi rimarranno senza dubbio unici. Per tutti gli amanti dello sport, sono stati ovviamente segnati dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi. La Città della Luce li aspettava da cento anni, e ancora di più dal 13 settembre 2017, quando il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riunito a Lima, le ha assegnato ufficialmente l’organizzazione dell’evento. Dal 1° gennaio di quest’anno, Parigi 2024 era nella mente di tutti, nel bene e nel male, e le profezie sui futuri intoppi organizzativi si moltiplicavano. Con il peso delle loro aspettative, di quelle del loro entourage e persino dei loro fan sulle spalle, i migliori sportivi in lizza per un viaggio nell’Île-de-France, o più precisamente a Versailles nel caso degli sport equestri, hanno dovuto dimostrare per tutta la prima metà dell’anno il loro valore ai selezionatori per conquistare una selezione sacrosanta, sotto gli occhi più o meno informati degli appassionati della loro disciplina.

Settimana dopo settimana, la pressione è aumentata, fino a culminare nella felice ma piovosa e, ancora una volta, straordinaria cerimonia di apertura, orchestrata sulla Senna il 26 luglio. Quello che è seguito è stato un “interludio incantato”, dove per quindici giorni di gare olimpiche e dieci giorni di eventi paralimpici, lo sport è sembrato avere la precedenza su (quasi) tutto il resto. Gli eventi equestri, brillantemente orchestrati, mano nella mano con la Federazione Equestre Francese (FFE), dai team di GL Events e da tutti i loro partner, sono stati un successo più che clamoroso. Nello stadio equestre temporaneo di Versailles, si sono susseguite performance sportive eccezionali, regalando emozioni indimenticabili agli spettatori che riempivano gli spalti e a tutti gli altri appassionati di sport equestri.
Guardando al 2025, non si possono dimenticare i momenti salienti dell’anno precedente, ma non si deve nemmeno cedere alla tentazione di paragonare tutti i prossimi eventi alla folle estate del 2024, con il rischio di essere ingiusti nei confronti di chi si occupa di sport e di cadere in uno schema di continua insoddisfazione. Ciò è tanto più vero se si considera che i prossimi dodici mesi hanno molto da offrire al mondo dello sport. In Francia si svolgeranno ben quattro campionati internazionali: innanzitutto la finale della Coppa del Mondo di Driving, che si terrà a Bordeaux all’inizio di febbraio; poi i Campionati Europei Pony in tutte e tre le discipline, nonché i Campionati Europei Children e Junior di Dressage, in programma alla Boulerie Jump di Le Mans all’inizio di agosto; i Campionati Continentali Senior di Dressage, che si terranno a Crozet alla fine dello stesso mese; infine, i Campionati Mondiali di Pony Driving, in programma a Le Pin-au-Haras a settembre. Non mancheranno i consueti eventi di alto profilo, come il CDIO 5* di Compiègne, il Jumping International de La Baule e il CHI Longines di Equita Lyon, ma anche novità come la nuova tappa della Longines Nations League di salto, in programma a Gassin, e il primo CCI 4*-S che si terrà a Chaumont-en-Vexin, nella sontuosa cornice dello Château de Bertichères

E se i Giochi Olimpici sono stati un successo, la comunità degli sport equestri ha ancora molte sfide da affrontare nei mesi e negli anni a venire, a cominciare dal concordare la propria visione del benessere dei cavalli e i cambiamenti nelle pratiche necessari affinché gli sport equestri mantengano la loro famosa licenza sociale, ovvero siano accettati dall’opinione pubblica.

fonte Gran Prix Replay

foto Foto iStock (c) RBerryphoto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo