Tutto è pronto per il Campionato mondiale di polo al Polo Club du Domaine de Chantilly
A circa una settimana dall’inizio del torneo, le cinque squadre che partecipano agli spareggi della divisione Europea del Campionato del Mondo di Polo al Polo Club du Domaine de Chantilly hanno appena comunicato le loro formazioni alla Federation of International Polo.
Si sa ora che la famiglia Ruiz Guiñazu verrà rappresentata in due squadre: Svizzera e Spagna.
Quest’ultimo team, guidato dall’eccellente professionista spagnolo Pelayo Berazadi, sembra essere il più impressionante sulla carta: “La Spagna sarà certamente il nostro avversario più duro“, conferma il francese Robert Strom. La squadra è composta da giocatori che hanno tutti molta esperienza ai massimi livelli. I Bleus sapranno molto cosa aspettarsi dalla Roja, visto che quest’ultima sarà il loro primo avversario il 30 aprile alle 17.00.
L’Italia sarà anch’essa un forte candidato per la qualificazione, si ricorda infatti che solo due delle cinque squadre saranno selezionate per la fase finale di questa Coppa del Mondo. La Squadra Azzura ha convocato due giocatori molto conosciuti in Francia: Silvestre Fanelli e Martin Joaquin, che l’anno scorso ha vinto la Coupe d’Or di Deauville insieme all’attaccante della squadra francese Sam Sztarkman. Una finale in cui è stato nominato MVP (most valuable player).
Il resto della squadra italiana sarà costituito da Goffredo Rutinelli Rendina e Stefano Giansanti.
“Insieme alla Spagna, l’Italia sarà sicuramente la squadra più difficile da affrontare, senza sottovalutare ovviamente la qualità di Germania e Svizzera“, sottolinea anche Robert Strom.
L’ultima volta che la Svizzera ha partecipato al Campionato del Mondo di Polo è stato nel 1995 a St. Moritz. Ventisette anni dopo, la Federazione svizzera è lieta di poter presentare ancora una volta una squadra competitiva alle qualificazioni del Campionato del Mondo.
Come in tutti gli sport di squadra, anche la Germania risulta un forte concorrente. Sarà guidata dal n. 1 tedesco Patrick Maleitzke, che ha un’ottima esperienza, avendo giocato l’anno scorso in Gold Cup e Queen’s Cup in Inghilterra con nientemeno che Clément Delfosse, il pilastro della squadra francese.
Cinque giorni di competizione, dieci partite alla fine delle quali si saprà, domenica 8 maggio, quali due squadre andranno a Palm Beach per la fase finale di questo Campionato del Mondo dal 26 ottobre al 6 novembre 2022.
“Il Campionato del Mondo di Polo e le sue qualificazioni sono sempre più competitive e riflettono i valori del nostro sport. Abbiamo bisogno di rafforzare sia il livello superiore che il polo amatoriale per fornire una solida base al nostro sport. Ed è con questo spirito che siamo lieti di contribuire al suo sviluppo ospitando tali eventi“, ha detto Jean-Edouard Mazery, Presidente della Federazione Francese di Polo
LE SQUADRE:
IL PROGRAMMA:
Sabato 30 aprile:
– 15h00 : Italia – Svizzera
– 17h00 : Francia – Spagna
Lunedì 2 maggio:
– 15h00 : Italia – Francia
– 17h00 : Svizzera – Germania
Mercoledì 4 maggio:
– 15h00 : Italia – Germania
– 17h00 : Svizzera – Spagna
Venerdì 6 maggio:
– 15h00 : Italia – Spagna
– 17h00 : Francia – Germania
Domenica 8 maggio:
– 15h00 : Svizzera – Francia
– 17h00 : Spagna
HSJ
Fonte Press Release
Media Contact
FEDERAZIONE FRANCESE DI POLO
Justine Jacquemot
justine@francepolo.com
POLO CLUB DU DOMAINE DE CHANTILLY
Pascal Renauldon
p.renauldon@rbpresse.com