Turismo Equestre: Trekking nel Parco di Monte Sole e oltre…
Monte Sole rappresenta una delle zone più panoramiche della dorsale appenninica dove fauna e flora prosperano in un habitat dall’alto valore naturalistico, elementi che hanno determinato la nascita dell’omonimo Parco. Il sito è divenuto tristemente famoso a causa di quanto accaduto nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, ubicato sulla Linea gotica, fu teatro della “Strage di Marzabotto” che causò la morte di oltre 800 civili dei quali la maggior parte donne, anziani e bambini.
Un viaggio a cavallo di tre giorni (30/31 maggio e 1 giugno) dove il Tecnico F.I.S.E. Anna Bertuzzi condurrà i partecipanti alla scoperta di meravigliose borgate perfettamente ristrutturate, oggi riportate all’antico splendore, tra le quali si ricorda il Borgo della Scola, luoghi di culto edificati dalle genti locali e tuttora frequentati come il Santuario di Montovolo e, infine, scorci panoramici e paesaggistici unici fruibili su promontori e vette come sul Monte Salvaro.
L’iniziativa si colloca nel “Progetto turismo equestre” promosso dal Comitato F.I.S.E. dell’Emilia Romagna e si prefigge, tra l’altro, di sviluppare un turismo equestre sostenibile, identificare una rete viaria fruibile con equini e promuovere le località toccate dagli itinerari tramite l’ausilio di un “mezzo” ecologico che ben si colloca nei contesti ambientali investiti dagli itinerari.
Per informazioni contattare FISE Emilia Romagna – Settore turismo equestre tel: 059.334088 – mail: risultati@emilia-fise.it
Puoi scaricareil programma completo
FD