Turismo equestre in inverno
Il turismo equestre viene usualmente associato alla stagione estiva, invece, contrariamente a quanto creduto molti sono gli appassionati che affrontano escursioni o viaggi a cavallo anche nel periodo invernale e, in quest’ottica, il Gruppo Attacchi VdA – Appennino Modenese ha messo a punto alcune proposte per il prossimo bimestre (dic-gen).
Il primo appuntamento, previsto nel fine settimana del 6/7 dicembre, si prefigge di far scoprire ai partecipanti alcune antiche e suggestive frazioni di Polinago, vere e proprie perle del territorio appenninico, luoghi nei quali casali, borgate, pievi e maestà dall’inconfondibile architettura tramandano ai visitatori del terzo millennio le loro testimonianze secolari, attraverso segni inconfondibili che un attento osservatore può decifrare.
Durante il periodo natalizio verranno proposti moduli di due giornate (formula week end) rivolti a coloro che desiderano scoprire o approfondire l’equitazione di campagna in inverno e, se possibile, sperimentare l’inebriante sensazione di una galoppata sul soffice manto nevoso.
L’anno nuovo inizierà all’insegna di un viaggio a cavallo di tre giornate (4/5/6) alla scoperta di un’antica e importante arteria di comunicazione settecentesca: “La Via Vandelli”. Un tracciato che ha consentito lo scambio di merci, cultura e fede tra le popolazioni che vi transitavano, il più delle volte a piedi e i più fortunati, come i partecipanti al trekking, a cavallo.
“Zoccoli sulla neve” è il titolo del viaggio programmato per domenica 24 gennaio, un tracciato tipico dell’equitazione di montagna che condurrà cavalli e cavalieri sino a quota 1200 metri per giungere in uno dei luoghi più panoramici di Lama Mocogno: la Sella di Tolè. Boschi secolari di querce, castagni e faggi saranno i maestosi testimoni del passaggio dei binomi, accompagnati anche dal suadente gorgoglio dell’acqua dei torrenti Rossenna e Mocogno.
Per informazioni:
gruppoattacchivda@libero.it
FD