Trentatrè anni di successi per il Memorial Dalla Chiesa
Edizione numero trentatrè per il concorso ippico Master d’Italia Memorial Dalla Chiesa che dal 5 all’ 8 dicembre torna ad animare gli impianti sportivi del Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena, Bologna. Sport di alto livello, valore civile e cultura della legalità sono le cifre vincenti di questa manifestazione nata per onorare la memoria e il sacrificio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua la moglie Emanuela Setti Carraro, uccisi, insieme all’agente di scorta Domenico Russo, in un attentato mafioso a Palermo, il 3 settembre 1982.
L’evento bolognese, uno dei concorsi ippici più longevi d’Italia e che è diventato un grande classico del calendario equestre azzurro, richiama sempre tanti nomi di rilievo del salto ostacoli tricolore che scenderanno in campo negli impianti del Gese, come ogni anno vestito a festa con le luci di Natale, per un ricco palinsesto di gare in programma per questo Nazionale a 6 stelle. Sono 21 le categorie, con un montepremi complessivo di 50 mila euro, che culmineranno domenica 8 dicembre con il GP Silver Tour ‘Memorial Alessandro Zanini Mariani’, l’assegnazione del titolo del Campionato Italiano Interforze a squadre indoor, seguito dal Gran Premio Gold Tour ‘Il Resto del Carlino’, in occasione del quale, salvo impedimenti dell’ultimo minuto, la Segreteria di Stato ha confermato la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Tra i tanti big che scenderanno in campo sui percorsi disegnati, anche in questa edizione, dal direttore di campo Paolo Rossato, per poter scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del concorso ci sono Federico Ciriesi – vincitore della scorsa edizione -, Giacomo Casadei, Natale Chiaudani e Bruno Chimirri a quota ben tre vittorie ciascuno. Il nome del vincitore si potrebbe trovare anche tra le fila dei già campioni italiani come Giulia Martinengo Marquet, campionessa in carica, Luca Marziani, Francesca Ciriesi ed Emilio Bicocchi. Il verdetto sul campo arriverà domenica 8 dicembre, quando il binomio vincitore farà il giro d’onore accompagnato dalle note della fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, davanti alle tribune gremite di pubblico sempre caloroso.
Il concorso bolognese non rappresenta ‘solo’ lo sport di alto livello: infatti per onorare il valore dell’impegno sociale che ha caratterizzato il generale Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela, crocerossina e pioniera della riabilitazione equestre, il Memorial Dalla Chiesa e il Gruppo Emiliano Sport Equestri contribuiscono a sostenere la Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa che si dedica alla prevenzione e alla cura delle malattie croniche dell’infanzia. E sempre in ottica di sostegno ai bambini in difficoltà il Memorial Dalla Chiesa sarà anche una delle tappe dell’iniziativa ‘ Natale con la Fise’, in occasione della quale si raccoglieranno regali che la mascotte Tony il Pony, gli atleti e i testimonial del mondo equestre consegneranno ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali, per regalare loro un momento di gioia.
Durante tutti i giorni della manifestazione l’ingresso al pubblico è libero e per la giornata di domenica, momento clou dell’evento, si potranno seguire le gare anche in diretta streaming sul sito di Cavallo Magazine (cavallomagazine.it) e su Canale 88-Madeinbo tv, emittente che trasmette in Emilia Romagna sul digitale terrestre.
Domitilla del Balzo
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa