Traverse City Horse Show: Alex Granato domina il Gran Premio CSI4*
Alex Granato (USA) e Helios vd Nosahoeve © Andrew Ryback Photography.
Helios vd Nosahoeve brilla alla prima vittoria internazionale, Cathleen Driscoll e Lillie Keenan completano il podio
Traverse City, 16 giugno 2024 – Una giornata memorabile al Traverse City Horse Park ha visto Alex Granato (USA) trionfare nel Gran Premio Southern Arches CSI4* da 182.000 dollari. In sella a Helios vd Nosahoeve, Granato ha siglato una vittoria storica, portando il dodicenne Dutch Warmblood di proprietà di Kisma Equestrian alla sua prima vittoria internazionale.
Un trionfo da ricordare
“Sono così felice che potrei andare in pensione,” ha dichiarato Granato con un sorriso, dopo aver chiuso una settimana perfetta. Nonostante il ritiro non sia nei suoi piani, i festeggiamenti erano certamente d’obbligo. Granato, fresco di una vittoria nelle qualificazioni di venerdì, ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità sui percorsi progettati dal course designer Bernardo Costa Cabral (POR).
Con un ordine di partenza variegato e molto competitivo, la gara è stata un vero spettacolo per tutto il pubblico. Otto combinazioni hanno superato il primo turno senza penalità, garantendosi un posto nel jump-off. Tra questi, il cavaliere irlandese Shane Sweetnam, recentemente selezionato per rappresentare l’Irlanda ai Giochi Olimpici di Parigi, e i cavalieri della squadra statunitense Lillie Keenan e Spencer Smith. Anche il canadese Ali Ramsay e Cathleen Driscoll (USA), l’amazzone leader del Traverse City Horse Show 2023, hanno dimostrato la loro incredibile forma.
Una vittoria decisiva
Cathleen Driscoll ha imposto un tempo velocissimo e molto difficile da battere nel jump-off, in sella al suo olandese Warmblood di 11 anni, Idalgo (Catoki x Quidam de Revel), fermando il cronometro dopo solo 37,12 secondi. Il suo tempo sembrava imbattibile fino a quando Alex Granato non è entrato in campo come ultimo partente.
Granato, in sella a Helios vd Nosahoeve (Numero Uno x London), ha eseguito un round impeccabile, terminando in 35,94 secondi, quasi due secondi più veloce di Driscoll. “L’ho sentito benissimo,” ha detto Granato. “Abbiamo programmato la sua primavera in modo che questa settimana fosse l’obiettivo principale, e per tutta la settimana ha affrontato tutto in modo eccellente”.
Il tempo di 37,84 secondi ha garantito a Lillie Keenan e al suo Kick On (Warrior x Caretino Glory), di proprietà di Chansonette Farm, un meritatissimo terzo posto. “La giornata di oggi rimarrà sicuramente tra i miei ricordi più belli,” ha aggiunto Granato, visibilmente emozionato. “Questa è la sua prima settimana da cavallo principale a questo grande livello e sarà un momento importante per entrambi”.
Il podio del Gran Premio
- Alex Granato (USA) e Helios vd Nosahoeve – 35,94 secondi
- Cathleen Driscoll (USA) e Idalgo – 37,12 secondi
- Lillie Keenan (USA) e Kick On – 37,84 secondi
Prospettive future
Per Granato, il Traverse City Horse Show rappresenta un evento fondamentale nel suo calendario annuale. “Ho ottenuto le mie prime due vittorie a cinque stelle qui qualche anno fa, durante il primo anno della Major League [salto ostacoli], quindi è stata una delle mie location preferite per un po’ di tempo,” ha spiegato.
“Mi piacerebbe puntare su Helios in una delle settimane a cinque stelle che si terranno qui a settembre, perché ormai lo conosco abbastanza bene da poter valutare facilmente quali sono le categorie e i luoghi più adatti a lui”.
La vittoria di domenica ha anche portato Granato in cima alla classifica Open Jumper Leading Rider Bonus, che verrà assegnato durante la finale della serie di 12 settimane.
La competizione continua al Turtle Creek Casino & Hotel International Ring per la conclusione delle tre settimane delle Spring Series, che riprenderà mercoledì 19 giugno.
Per la classifica completa clicca qui
Con una combinazione di abilità, strategia e pura determinazione, Alex Granato ha scritto una nuova pagina nella storia del Traverse City Horse Park, consolidando il suo posto tra i grandi del salto ostacoli internazionale.
Fonte press release Traverse City Horse Show
© Riproduzione riservata.