Tony Stormanns corona il suo sogno al Winter Equestrian Festival

Advertisement
Tony Stormanns & Donjon d'Asschaut

Tony Stormanns & Donjon d’Asschaut. Foto © Sportfot

Sin dall’età di 11 anni, Tony Stormanns (GER) sognava di competere nell’International Arena del Winter Equestrian Festival (WEF). Durante il ‘Saturday Night Lights’ della WEF 2, il diciassettenne ha trasformato quel sogno in realtà vincendo il $50,000 Palm Beach Equine Clinic Grand Prix in sella a Donjon d’Asschaut, affrontando il campo nazionale più competitivo mai visto al Wellington International. Il WEF, con 12 settimane consecutive di competizioni FEI, prosegue fino al 30 marzo a Wellington, FL.

Questo significa molto per me, perché ho passato quasi ogni inverno qui da quando avevo 11 anni,” ha dichiarato Stormanns dopo aver battuto avversari del calibro del campione olimpico in carica Christian Kukuk, del numero 6 al mondo Mclain Ward (USA) e del medagliato d’oro a squadre olimpiche Harry Charles (GBR). “Ora sono qui a vincere le categorie che guardavo con i miei amici. Non è ancora del tutto reale, ma è davvero speciale.

Il percorso, progettato dalla course designer Ana Catalina “Catsy” Cruz Harris (MEX), ha visto ben 12 binomi concludere senza penalità, accedendo al jump-off. Con quattro binomi ancora dopo di lui, Stormanns ha dato il massimo, fermando il cronometro a 37,195 secondi.

Il percorso era molto difficile. Ci sono stati molti ostacoli nel primo giro a cui ho dovuto prestare molta attenzione,” ha detto il giovane cavaliere, detentore di due medaglie d’oro ai Campionati Europei Junior FEI, in occasione dei quali il team di horseshowjumping.tv aveva avuto modo di intervistarlo – leggi l’intervista a Tony Stormanns di HSJ.

Sia Kukuk – vincitore del Rolex Grand Prix 2024 al WEF – che l’olimpionico irlandese Bertram Allen hanno dato il loro meglio, ma non sono riusciti a superare Stormanns. Il campione olimpico ha portato Just Be Gentle a un tempo di 37,337 secondi, ottenendo il secondo posto. Allen ha guidato Qonquest de Rigo al terzo posto con un tempo di 37,656 secondi.

Stormanns monta Donjon d’Asschaut, un castrone Selle Français di 12 anni (Vigo Cece x Nonstop), di proprietà di HS Sportpferde GmbH, da solo un anno ma ha già raggiunto grandi traguardi. “Ho affrontato le mie prime grandi categorie con lui; 1.50m, gran premi a due stelle e ci conosciamo molto bene. Abbiamo vinto i Campionati Tedeschi Junior questo autunno e ora siamo qui.”

Alla domanda sul carattere del cavallo, Stormanns ha risposto: “Lo si potrebbe paragonare a un vecchio nonno; è molto gentile, molto dolce, non prende mai nulla sul personale e ti piacerà sempre, indipendentemente dagli errori che commetti.”

Stormanns è assistito dal tecnico e cavaliere irlandese Michael Duffy e da sua madre, la rinomata amazzone internazionale Helena Stormanns.

Il mio piano per il primo percorso era di attenersi a ciò che diceva mia madre,” ha scherzato Tony. “Ho seguito i numeri e non ho cercato di concentrarmi sul tempo. Nel jump-off, [il piano] era di non affrettare il primo salto, ma di accelerare tutto il resto.”

Tony ha concluso una giornata straordinaria arrivando anche secondo nel BrainJuice Under 25 Welcome all’inizio della giornata. Il suo obiettivo per la stagione è ora vincere un gran premio U25 a Wellington.

La competizione durante la WEF 2, presentata da WeatherTech, si è conclusa sul campo derby domenica con il $31,020 BrainJuice U25 Grand Prix e il $140,000 WeatherTech CSI3* Grand Prix.

Per i risultati completi del $50,000 Palm Beach Equine Clinic Grand Prix, clicca qui.

Fonte Press release Wellington International

Articoli correlati

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo