Tiffany Foster vince nel CSI3* Heavy Metal Equipment & Rentals 1,50 m
Tiffany Foster & Northern Light. All photos ©tbird/Kim Gaudry
Tiffany Foster sempre più imn forma. Grazie agli standard dell’equitazione, la sua etica sul lavoro
La tre volte olimpionica canadese è arrivata a Langley mercoledì sera, direttamente dai Giochi di Parigi dove ha rappresentato il Canada con Figor. Meno di 48 ore dopo, era in testa nel CSI3* Heavy Metal Equipment & Rentals 1.50m Qualifier con Northern Light.
“Ho un po’ di jet lag”, ha confessato Foster. “Ho chiesto a Chris [Pack], perché tutti questi concorsi devono essere di notte?”.
Mentre la maggior parte degli atleti olimpici si prende un periodo di riposo per riprendersi dalle intense fatiche delle qualificazioni e poi delle gare ai Giochi di Parigi, il piano di Foster per il ritorno a casa è sempre stato quello di tornare immediatamente in campo a Tbird.
“Thunderbird significa molto per me. La mia cara amica e cliente, Wendy Valdes, [e io] stiamo costruendo una fattoria qui e stiamo cercando di trasferirci qui. Thunderbird è una parte importante del motivo per cui questo è possibile, quindi mi sono impegnata a essere qui per ogni show internazionale che si terrà, anche se ciò significa atterrare dall’aereo e venire direttamente [allo Show Park]”.
Da venerdì sera, il veterano della squadra canadese ha già fatto fruttare il viaggio. In sella a Northern Light ed Electrique, Foster ha conquistato il podio nelle qualificazioni del Gran Premio. Gli statunitensi Kyle King e SIG Chirai si sono piazzati al secondo posto.
Ventinove partenti si sono presentati sulla pista da 1,50 m di Peter Holmes, e sette hanno trovato la strada spianata per avanzare al jump off. Foster ha stabilito il tempo da battere con Electrique in 42,04 secondi, ma King e SIG Chiari hanno staccato di oltre un secondo in 40,86.
“Electrique è un cavallo velocissimo. Non ho dato il massimo sapendo che domenica ha il Gran Premio, ma Kyle ha tolto circa due secondi al mio tempo, cosa che non ho apprezzato molto!”, ha sorriso la Foster.
Ha avuto una seconda possibilità con Northern Light e, nonostante non abbia montato la cavalla per due mesi – l’amazzone di scuderia Megan Southam ha tenuto “Nora” in forma mentre la Foster gareggiava a Spruce Meadows e a Parigi quest’estate – il binomio non ha perso tempo a trovare il ritmo per andare in testa alla classifica con un tempo di 40,7.
$31,100 USD CSI3* 1.50m
Horse / Rider / Nationality / Owner / Faults / Time
- Northern Light / Tiffany Foster / CAN / Artisan Farms LLC / 0/0 40.7
- SIG Chiari / Kyle King / USA / The Chi Group / 0/0 40.86
- Electrique / Tiffany Foster / CAN / 5 Roosters / 0/0 42.04
- Cera Caruso / Katie Laurie / AUS / Carissa McCall / 0/4 38.87
- Daido Van’t Ruytershof Z / James Chawke / IRL / James Chawke / 0/4 41.34
- Conthargran / Juan Pablo Gnecco / COL / Juan Pablo Gnecco / 0/4 47.47
- Chamertino Z / Katrina Komitsch / CAN / Katrina Komitsch / 0/8 47.68
- Nacara Van Berkenbroeck Z / James Chawke / IRL / Alison Locke / 4 67.05
- Havana / Kassidy Keith / CAN / Kassidy Keith / 4 69.8
- Chic D Emma Z / Samantha Buirs-Darvill / CAN / Samantha Buirs-Darvill / 4 71.44
Laura Hazlett & Argentina. All photos ©tbird/Kim Gaudry
FOBI Six Bar Soars to 1.70m & Three Way Tie
La gara FOBI Six Bar di venerdì sera si è conclusa con un’altezza di 1,70 m. Ma non perché i cavalli non potessero saltare più in alto. Gli standard si sono fermati lì.
Dodici binomi, con cavalieri professionisti e amatoriali, si sono sfidati nel salto in alto nella Thunderbird Arena. Le recinzioni iniziavano a 1,0 m e aumentavano di 0,1 m a ogni turno. Al sesto turno, sette binomi erano ancora in lizza dopo aver superato 1,60 m di altezza. Tre hanno raggiunto l’altezza massima di 1,70 m per condividere la vittoria. Tra questi: Laura Hazlett (USA), 45 anni, cavallerizza dilettante, con la sua cavalla Argentina, acquistata di recente.
“L’ho presa dall’Inghilterra a marzo”, ha dichiarato un’entusiasta Hazlett. “Siamo una coppia che sta imparando a conoscersi e [la sei bar] mi è sembrata una buona esperienza. Non immaginavo che avremmo saltato 1,70 m! Sono molto orgogliosa di lei. E ringrazio Thunderbird e FOBI per aver sponsorizzato il corso. È davvero divertente fare queste lezioni”.
Credit: ©tbird/Kim Gaudry
Tiffany Foster & Northern Light. All photos ©tbird/Kim Gaudry
Laura Hazlett & Argentina. All photos ©tbird/Kim Gaudry
© Riproduzione riservata.