Thibeau Spits conquista il LGCT Grand Prix di Riesenbeck

Advertisement
LGCT Grand Prix di Riesenbeck vinto da Thibeau Spitz

(c) Longines Global Champions Tour

Un successo senza precedenti per il giovane cavaliere Belga

Riesenbeck, 22 luglio – La tappa tedesca della stagione 2024 del Longines Global Champions Tour (LGCT) ha regalato una giornata indimenticabile ieri, culminata con il sensazionale LGCT Grand Prix di Riesenbeck da €500,000. In una location spettacolare appositamente progettata, una folla di appassionati ha assistito a un evento sportivo di altissimo livello.

La tensione e l’eccitazione sono cresciute alle stelle fino a quando il giovane Belga Thibeau Spits, in sella a Impress-K van ‘t Kattenheye Z, non ha impedito alla Germania di conquistare una vittoria in casa. Con una performance straordinaria, Spits ha terminato con un tempo di oltre un secondo più veloce rispetto al tedesco Marcus Ehning e al suo cavallo Coolio 42, una leggenda del salto ostacoli mondiale. Abdel Saïd, con Bonne Amie, ha concluso al terzo posto come binomio più veloce con quattro penalità nel jump-off.

Spits ha dichiarato: “Vincere un Longines Global Champions Tour Grand Prix è sicuramente il maggiore successo della mia carriera fino ad oggi. Entrambi i miei nonni erano qui e anche mia sorella, essendo questo evento vicino a casa, è stato bello avere la mia famiglia a sostenermi, questo rende tutto più speciale.”

Con questo trionfo, Thibeau Spits diventa il quinto cavaliere belga a guadagnarsi un posto nel prestigioso Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Riyadh.

Marcus Ehning ha elogiato il giovane Spits, commentando con un sorriso: “È un cavaliere straordinario… Ho scherzato con Thibeau dicendogli che a noi che abbiamo più di cinquanta anni dovrebbero dare un vantaggio di due secondi sul cronometro, perché questi giovani talenti hanno bisogno di un handicap.”

Dopo una vittoria nella prima tappa della stagione 2024 a Doha, Qatar, Abdel Saïd e Bonne Amie hanno subito un infortunio che ha tenuto Saïd lontano dalle competizioni per una parte della stagione. In una notevole ripresa, Abdel ha espresso la sua gioia per essere tornato in gara e sul podio. “Il primo round significava molto per me e vedere il cavallo tornare in forma e sentirlo come oggi è tutto per me. Il mio obiettivo principale per il resto della stagione è Rabat, le Finali del Campionato – e naturalmente, il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Riyadh.”

Dopo l’undicesima tappa del Campionato LGCT, non ci sono cambiamenti ai vertici della classifica, con Max Kuhner ancora al comando con 208 punti e Andreas Schou al secondo posto con 192 punti, mentre Maikel van der Vleuten si sposta al terzo posto con 183 punti. Nonostante una giornata sfortunata, Christian Kukuk sale al quarto posto con 172 punti e Gilles Thomas completa la top 5 con 163 punti, a solo 9 punti di distanza.

Il Campionato ora farà una pausa di qualche settimana prima di dirigersi verso l’iconico Royal Hospital Chelsea di Londra, dal 16 al 18 agosto 2024.

Classifica completa qui

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo