Risultati dal Thunderbird Show Park (Tbird) in Canada

Advertisement
Tbird Tracy Epp e Heartvit ZH

Heartvit ZH fa cantare i cuori nel Derby Hunter Amy Brattebo Real Estate

Tbird – Langley, BC — Heartvit ZH ha fatto il passaggio dalle gare FEI all’ambito hunter lo scorso anno e sembra essersi adattato molto bene al suo nuovo ruolo. Lo stallone ceco Warmblood di 12 anni (Forever van de Noordheuvel x Caesar) ha vinto due derby hunter consecutivi nella sua nuova “carriera”, conquistando il primo posto sabato all’Amy Brattebo Real Estate Hunter Derby durante l’April Season Opener.

Con Tracey Epp (CAN) in sella, il background internazionale del duo nel salto ostacoli ha dato i suoi frutti nel percorso ideato da Kirsten Rodel. Avendo gareggiato fino al livello CSI3*, gli ostacoli ora risultano piuttosto semplici per Heartvit ZH, che è anche abbastanza appariscente da catturare l’attenzione.

«Ho trovato il percorso molto bello», ha detto Epp. «Essendo un ex saltatore, ho potuto valorizzare bene alcune curve, il che è stato molto utile. Basta guardare dove andare e lui lo fa. L’esperienza nei tre stelle gli è stata d’aiuto».

Il punteggio ottenuto sul percorso è stato di 104, che ha consegnato a Epp e Heartvit la vittoria con un margine di un solo punto. Light My Fire ha conquistato il secondo posto con Ashley Arnoldt in sella per Jennifer Arnoldt, mentre OXO Van de Bien si è classificato terzo con Allison Lagan per Joanne Dixon.

Heartvit ZH è anche uno stallone da riproduzione ed è un’opzione interessante sia per chi cerca cavalli da hunter che da salto ostacoli.

«Ha molti figli che fanno salto ostacoli in Europa», ha spiegato Epp. «Lo scorso anno è stato il suo primo anno da hunter, quindi stiamo iniziando questa nuova fase».

All’orizzonte ci sono ancora grandi sfide, che secondo Epp Heartvit è pronto ad affrontare. Lo scorso anno, lo stallone si è classificato quinto alle Derby Finals di Toronto, alla Royal Agricultural Winter Fair, e lei spera di riportarlo quest’anno per puntare a un piazzamento migliore.

Tbird Tracy Epp e Heartvit ZH_
Tbird Tracy Epp e Heartvit ZH_

Amy Brattebo Real Estate Open 3’6″ Canadian Hunter Derby
Cavallo / Cavaliere / Nazionalità / Proprietario / Punteggio

  1. Heartvit ZH / Tracey Epp / CAN / Tracey Epp / 104
  2. Light My Fire / Ashley Arnoldt / CAN / Jennifer Arnoldt / 103
  3. OXO Van de Bien / Allison Lagan / CAN / Joanne Dixon / 98
  4. Cold Brew / Olivia Buffoni / CAN / Ashleigh Taylor / 91
  5. Follow Suit / Georgia Hunt / CAN / Ellen Brown / 89
  6. Diamond Contender VF / Ava Mikkelsen / CAN / Lauren Mercer / 86
  7. Morrison / Olivia Alstad / CAN / Anika Kasian / 59
  8. Lovely PJ / Mairead Gurney / CAN / Robyn Kopala / 86

Il vincitore della categoria $5.000 MarBill Hill U25 1.40m, sponsorizzata da Solaris Equestrian, è stato Locklyn Williamson (CAN) con Izo, di proprietà di Desiree Johnson. La coppia ha realizzato l’unico percorso netto in un tempo di 86,58 secondi. I cavalieri di salto ostacoli al Thunderbird Show Park concentreranno ora i loro sforzi sul Maui Jim Grand Prix di domenica. I biglietti sono in vendita su tbird.ca/tickets.

Carla Diewert e WH Corona si affidano all’esperienza per conquistare la Emily Sandhack Equestrian Realty 1.35m Open Jumper Classic

Carla Diewert (CAN) non sapeva di dover davvero dare il massimo nella Emily Sandhack Equestrian Realty 1.35m Open Jumper Classic sabato pomeriggio. Tra una concorrenza agguerrita, tutti i partecipanti hanno concluso il primo round senza penalità, quindi per vincere sarebbe servita una performance eccezionale.

Con il suo compagno WH Corona, un castrone di 16 anni (Carthago Sun III x Charmeur), si sentiva pronta e sicura. Con il $10.000 Maui Jim Grand Prix ancora da affrontare domenica, ha ideato un piano solido, lo ha eseguito e ha risparmiato energie per il giro successivo.

«In realtà ho seguito il mio piano iniziale», ha raccontato Diewert, originaria di Foothills, AB, parlando del suo percorso nel jump-off. «Ho fatto tutte le misure che volevo, perché volevo avere abbastanza cavallo per domani, ma alla fine è andata bene comunque, perché sono stata appena un po’ più veloce, quindi non ho dovuto “tirarne fuori” uno in meno. Sono contenta di essere stata un po’ più rapida. Credo di aver avuto un galoppo leggermente più veloce verso l’ostacolo uno rispetto agli altri due, e penso che sia lì che li ho presi. Ho fatto gli stessi tempi degli altri.»

Essere l’ultima in ordine di partenza è spesso un vantaggio, poiché ha potuto vedere cosa serviva per vincere, anche se a volte può aumentare la pressione — come sabato, quando tutti hanno fatto doppio netto. Alla fine, è stata appena una frazione di secondo più veloce della seconda classificata, Dana Henson in sella a EZ Ace per Brandon Equestrian Ltd. Tracey Epp ha conquistato il terzo posto con Klasse One. Tutti e tre hanno ottenuto percorsi doppiamente netti.

Tbird Carla Diewert e WH Corona Lean
Tbird Carla Diewert e WH Corona Lean

Il tempo era dalla loro parte in più di un senso, visto che Diewert possiede WH Corona da circa dieci anni.

«Ho questo cavallo da molto tempo, 10 anni», ha detto a proposito del loro rapporto. «All’inizio era difficile da lavorare, ma ultimamente è stato fantastico. È davvero maturato. Ho partecipato con lui ad alcuni gran premi—è il meno esperto dei miei due cavalli da gran premio—ma questa settimana ho pensato che devo iniziare a trattarlo come una priorità, perché adesso è pronto.»

Il castrone ha dimostrato di esserlo, e il suo prossimo impegno sarà proprio il Maui Jim Grand Prix di domenica, dove cercherà di ripetere il successo.

Alla domanda su cosa le piace del Thunderbird Show Park, Diewert ha risposto: «Ci sono così tante cose. Sono cresciuta qui, quindi è sempre bello tornare a casa, rivedere volti familiari e recuperare con tutti. È fantastico vedere tutti i cambiamenti che ci sono stati. È una sede meravigliosa per gareggiare. È così bello rivedere vecchi amici. E non piove, quindi è davvero il momento giusto per venire!»


Emily Sandhack Equestrian Realty 1.35m Open Jumper Classic
Cavallo / Cavaliere / Nazionalità / Proprietario / Penalità / Tempo

  1. WH Corona / Carla Diewert / CAN / Carla Diewert / 0/0 / 38.20
  2. EZ Ace / Dana Henson / CAN / Brandon Equestrian Ltd / 0/0 / 38.64
  3. Klasse One / Tracey Epp / CAN / Tracey Epp / 0/0 / 39.55
  4. Infostar / Georgia Hunt / CAN / Georgia Hunt / 0/0 / 40.37
  5. Brad 7 / Christopher Lowe / CAN / Christopher Lowe / 0/0 / 43.21
  6. Pericola van de Looise Heide / Ashley Papalia / CAN / Ashley Papalia / 0/8 / 46.78

HSJ da comunicato stampa Tbird

All photos ©tbird/Kady Dane Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo