
Roma, 24 maggio - Nel rispetto della proclamazione del lutto nazionale per la giornata di oggi, 24 maggio, la sfilata di apertura della tappa di Roma di Italia Polo Challenge - inizialmente in programma per questo pomeriggio nelle strade del centro - non si svolgerà.
Italia Polo Challenge tornerà al Galoppatorio di Villa Borghese per il quarto anno, integrando il programma della 90esima edizione dello CSIO di Piazza di Siena 2023 con la seconda tappa del circuito dell'Italia Polo Challenge, direttamente dalle nevi di Cortina.
La seconda giornata del CSI5* di Windsor ha preso il via con 28 partenti che hanno affrontato il tecnico percorso da 1,50 m di Bernardo Costa Cabral nel CSI5* Defender Challenge Stakes. La competizione si è articolata in due manche, con otto binomi che sono passati al barrage.
Lo scorso fine settimana, la Francia ha vinto il primo Campionato del Mondo di Arena Polo dopo una fantastica finale contro gli Stati Uniti nella patria del polo mondiale, l'Argentina. Un risultato storico per il polo francese. E un importante riconoscimento per il Polo Club du Domaine de Chantilly, da cui provengono i sei giocatori che hanno lavorato a questo successo.
Atteso al Castello di Windsor dal 10 al 14 maggio, il Royal Windsor Horse Show prevede un programma ricco di eventi di vario genere, dal CSI5* di salto ostacoli, alle categorie nazionali ed una numerosa serie di eventi spettacolari. Il RWHS quest'anno compie 80 anni: nacque nel 1943 per la raccolta fondi "Wings for Victory" in occasione del Secondo Coflitto Mondiale. Parteciparono esponenti della famiglia reale come Re Giorgio VI, la Regina e le loro figlie, oltre alle principesse Elisabetta e Margaret.
È senza dubbio il torneo di polo più originale al mondo, giocato su un campo a 1100 metri di altitudine in una magnifica cornice immersa nel verde della natura: la Hublot Polo Gold Cup Gstaad torna all'aeroporto di Saanen dal 17 al 20 agosto per quattro giorni dedicati al più antico degli sport equestri di squadra. Ma questo evento è molto più di un semplice torneo di polo.
Questa primavera, a Chantilly, una serie di leggende provenienti da molti e diversi Paesi si riunirà al Polo Club du Domaine de Chantilly ad Apremont, per un'apertura di alta stagione particolarmente internazionale.
Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svizzera, Corea del Sud, Pakistan, Paesi Bassi e naturalmente Francia e Argentina saranno le nazioni rappresentate a Chantilly per il lancio della stagione di polo in Francia. Con i suoi nove eccellenti campi in erba, Chantilly attrae, seduce ed offre un polo veramente emozionante.
Duplice prova di resistenza per l’atleta di punta del Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy, che ha portato a termine le gare internazionali CEI2* e CEI3* per un totale di ben 280 km in sole 36 ore
Lunedì, durante il Forum sportivo FEI 2023, la Commissione di Etica e Benessere Equina (EEWB), di cui fa parte il Presidente della EEF series, ha presentato ben 24 bozze di buone raccomandazioni per garantire ottime condizioni di vita per i cavalli che accompagnano amazzoni e cavalieri negli sport equestri.
L’evento, che debutterà il 29-30 aprile a Lonigo (Vicenza), porta gli sport equestri all’interno delle più belle dimore storiche del Veneto con concorsi e dimostrazioni, che coinvolgeranno sette discipline e numerose razze di cavalli in otto tappe lungo il 2023.