Cultura Equestre

Equitazione in sicurezza, passeggiata a cavallo

foto passeggiata ok.jpg

E' decisamente sconveniente avventurarsi da soli in passeggiata: i rischi di infortunio con il cavallo in solitudine aumentano e le opportunità di tempestivo soccorso diminuiscono.
Se proprio non potete fare a meno di passeggiare in solitudine, abbiate almeno nl'accortezza di portare con voi  uno zainetto contenente lo stretto necessario per il primo soccorso (laccio emostatico, bende, acqua, un telefono cellulare). Inoltre lasciate detto a qualcuno dove andate e l'ora prevista per il rientro.

facebook

La Palm Beach Equine Clinic fornisce assistenza alle esigenze veterinarie dei concorrenti del PBIEC

Palm Beach Equine Clinic (c).jpg

Ogni inverno, cavalli provenienti da tutto il mondo si recano a Wellington, in Florida, per le competizioni d'elite offerte dal Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC). Un'assistenza veterinaria eccezionale è esattamente ciò che la Palm Beach Equine Clinic fornisce in quanto Clinica di riferimento del Winter Equestrian Festival (WEF), dell'Adequan® Global Dressage Festival (AGDF) e dell'International Polo Club (IPC).

facebook

Horse & Country e The United States Pony Clubs annunciano una nuova partnership

Photo courtesy of USPC.jpg

Lexington, KY - La principale rete Americana dedicata agli sport equestri, Horse & Country, e la United States Pony Clubs Inc. (USPC), un'organizzazione nazionale dedicata allo sviluppo del carattere, della leadership, della fiducia e del senso di comunità attraverso l'insegnamento dell'equitazione e della corretta cura del cavallo, hanno annunciato i dettagli di una partnership ad ampio raggio. La logica alla base del nuovo accordo è sostenuta dalla capacità di ciascuna organizzazione di offrire vantaggi alla comunità ai membri dell'altra.

facebook

Nutrizione equina: l’integrazione con gli acidi grassi Omega 3 per il cavallo

Omega 3 - 1_.jpg

Gli Omega sono acidi grassi polinsaturi definiti “essenziali”, perché non possono essere prodotti direttamente dal cavallo e devono quindi necessariamente provenire dalla dieta. Essi sono importanti perché intervengono nel processo infiammatorio. Tra questi i più importanti sono sicuramente gli Omega 3 e 6. Nella dieta non va valutata solo la loro quantità quanto piuttosto il rapporto tra i due.

facebook

Osteopatia Equina: trigger points sul cavallo

articolo osteopatia equina trigger points.JPG

Avete mai osservato un trattamento osteopatico? Vi siete mai chiesti perché l’osteopata spesso si
sofferma su un punto preciso e ci rimane per più tempo?
Probabilmente stava trattando i trigger points!
Così come esistono nell’uomo, li ritroviamo nel cavallo e nel cane.
I trigger points sono delle zone di un muscolo in cui le fibre si contraggono e formano una specie di
nodulo dolente.
Ogni muscolo ne ha più di uno e quando uno di questi si contrae troppo o viene premuto, si

facebook

Nutrizione equina: La laminite nel cavallo, attenzione all’alimentazione!

Mari Hongisto Foto (c).jpg

La laminite, o podoflemmatite, è un’infiammazione delle lamine cornee e dermiche. Esse si trovano all’interno dello zoccolo e nei casi gravi provoca il distacco delle lamine dall’osso podalico. Si tratta di una malattia che provoca zoppia nel cavallo.
Le cause possono essere varie:
•    una dieta troppo abbondante e troppo ricca di carboidrati
•    l’ingestione di grandi quantità di acqua fredda quando il cavallo è accaldato,
•    lavoro prolungato su terreni duri,
•    ritenzione della placenta nella fattrice,

facebook

World Equestrian Center dà il benvenuto a MARS EQUESTRIAN™ come Partner ufficiale del nuovo centro

WEC + Mars Equestrian.JPG

Ocala, Fla. - Il World Equestrian Center ad Ocala ha annuciato che MARS EQUESTRIAN™ farà parte dei partner del nuovo centro sportivo multidisciplinare ed equestre. Il World Equestrian Center Ocala presenterà i prodotti Mars, Incorporated, che saranno disponibili in loco presso Miss Tilly's Lollipops, il WEC General Store, il WEC Feed Store e inseriti nelle creazioni dei menu dei ristoranti Emma's Patisserie, Stirrups e Yellow Pony.

facebook

Nutrizione equina: I componenti analitici espressi nei cartellini dei mangimi, qual è il loro significato?

horse...jpg

I cartellini dei mangimi contengono una lunga serie di informazioni, spesso di difficile interpretazione. In un cartellino ci sono una serie di campi indicati, come la composizione, i componenti analitici, gli additivi e le istruzioni. Vediamo di seguito il significato dei componenti analitici, ossia proteine, grassi, fibre e ceneri.

Proteine

facebook

FIERACAVALLI, 100 MILA VISITATORI IN DUE WEEKEND

Fieracavalli2021_Ennevifoto_Veronafiere_5314.jpg

La grande attenzione per la sicurezza ha consentito la presenza di operatori, professionisti e appassionati per una edizione straordinaria lunga una settimana
 
Di nuovo insieme, in un vortice di emozioni. È stato questo il claim della 123esima edizione di Fieracavalli che si è chiusa oggi a Veronafiere. E non poteva esserci espressione migliore per descrivere questa edizione che ha saputo riunire, dopo lo stop forzato e l’edizione digitale del 2020, l’intero panorama equestre in due fine settimana consecutivi: da 4 al 7 novembre e da venerdì 12 a oggi.

facebook

CIFRE STELLARI E DISCENDENZA NOBILE, QUESTO È IL PUROSANGUE ARABO

CavalloArabo_Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere.jpg

Il cavallo arabo è uno dei protagonisti indiscussi di questo secondo weekend di Fieracavalli, alla Fiera di Verona fino a domani. E tra gli appassionati di questa elegante razza non mancano i vip internazionali. Sono due le donne famose per essere estimatrici di questo cavallo.

facebook

Centri Ippici

facebook