Susan Pape raddoppia nella prima settimana dell’Adequan® Global Dressage Festival 2025.

Advertisement
Susan Pape raddoppia nella settimana di apertura della stagione dell'Adequan® Global Dressage Festival 2025

La britannica Susan Pape e Harmony’s Eclectisch, en plein nella settimana di apertura del 2025 Adequan® Global Dressage Festival (AGDF) a Wellington, FL, vincendo il CDI3* Grand Prix Special, sponsorizzato da Havensafe Farm, con il 69,021%.

Il Wellington International ospita sette settimane di gare CDI e spettacoli nazionali settimanali durante l’AGDF, che terminerà il 30 marzo.
Kevin Kohmann (USA), che vive in zona, si è classificato secondo in sella a Giulietta, cavalla di 14 anni di Diamante Farms, Bordeaux x Olivi, con il 68,128%, coronando una buona settimana per il cavaliere di origine tedesca, che si è classificato primo o secondo in tutte e quattro le sue prove CDI. Un altro cavaliere del team Harmony Sporthorses, Michael Klimke (GER), si è classificato terzo con il 62,809%. Ha montato Zomancier (Zonik x Fürst Romancier) di Harmony, allevato presso la Gestüt Lewitz di Paul Schockemohle. Il castrone di 11 anni ha partecipato solo al suo secondo CDI e questa settimana ha fatto il suo debutto nel Big Tour internazionale.

Pape, che ha fatto da apripista nella classe, è stata soddisfatta delle sensazioni che Eclectisch, un sedicenne di Zenon x Olivi, le ha dato nel gran premio e ha notato che ora è più concentrato da quando è stato castrato nell’estate del 2024.

“Volevo riproporre la stessa sensazione e lui oggi era un po’ nervoso con la telecamera, non so perché”, ha detto. Volevo assicurarmi che non facesse degli “uno” subito dopo la piroetta di destra come nel Gran Premio, quindi mi sono inclinata a destra e forse quella parte non è stata molto bella, ma per il resto sono stata molto soddisfatta. I suoi mezzi passi sono davvero buoni e i suoi cambi sono belli e grandi. Il punto più debole è probabilmente il piaffe, ma possiamo sopportarlo vista la qualità del resto.

“Ora è molto concentrato. La vita è più facile ora che è un castrone; prima era bravo, ma ora nel riscaldamento posso camminare a redini sciolte – prima non era possibile, e lui si irrigidiva molto – quindi è tutto molto più rilassato per entrambi”, ha spiegato Pape, che gareggia all’AGDF da un decennio. “Anche nel suo aspetto non ha perso nulla con la castrazione: ha ancora un grande collo, un bel posteriore! Non ho bisogno di insegnargli nulla, vogliamo solo divertirci”.

L’AGDF si adatta così bene a Eclectisch che vi ha disputato tutte le sue ultime 16 prove internazionali; l’ultima volta ha gareggiato altrove nella Coppa delle Nazioni™ al CHIO di Aquisgrana in Germania, dove Pape ha sede, nel 2022.

Pape ha altri due cavalli che parteciperanno all’AGDF 2025: la cavalla Jazz di 14 anni Harmony’s Giulilanta, che ha solo un gran premio CDI all’attivo, e la otto anni Shiraz (Sezuan x San Remo OLD), che Pape spera di far debuttare nelle categorie nazionali.

“Ho scoperto che quando porto qui i cavalli per la stagione imparano molto in un periodo di tempo così breve”, ha detto. “C’è molto spazio, il clima è ottimo, si sta sempre all’aperto e si passa più tempo con i cavalli. Tutti i cavalli che ho portato qui negli anni sono migliorati tantissimo in questi tre mesi”.

Tra i giovani, Kat Fuqua (USA) ha vinto la prova individuale FEI Young Riders in sella alla diciassettenne Dreamgirl con il 70,47%. Per il binomio si tratta della seconda vittoria con più 70% in altrettanti giorni, dopo la vittoria nella prova a squadre di venerdì. Fuqua, anch’essa diciassettenne, avrà l’opportunità di fare il tris quando domenica gareggerà con la figlia di Spielberg nel Young Rider Freestyle.

Le gare di dressage nell’AGDF1 si sono concluse domenica 12 gennaio con la classe CDI1* Intermediate I Freestyle, una FEI Young Riders Freestyle e una Amateur FEI Intermediate B. Visitate il sito www.globaldressagefestival.com.

Susan Pape & Harmony’s Eclectisch sono presentati come vincitori del CDI3* Grand Prix Special, sponsorizzato da Havensafe Farm, da Betsy Juliano e dal giudice Christof Umbach. Photo ©susanjstickle.com

Fonte press release by Alice Collins for Wellington International

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo