Successo di Rugantino alla Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo
Inaugurata sabato 14 dall’attrice Arianna Fiandrini che ha interpretato La donna senza tempo, un prologo-memoria storica delle precedenti sei edizioni, la Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo 2008 è stata vinta domenica mattina dal Lazio.
Applausi da stadio per la rappresentazione de I Cavalieri di Pyrgi che ha toccato le corde più sensibili del pubblico, in prevalenza laziale, rappresentando Rugantino di Garinei e Giovannini.
Per la prima volta inserita in uno spettacolo equestre, la commedia musicale più amata del teatro italiano ha davvero conquistato tutti. Impossibile da parte dei presenti non intonare Roma nu fa la stupida stasera insieme con Rugantino e Rosetta e altrettanto impossibile non lasciarsi intenerire dal sacrificio per amore d’ “er bullo de Trastevere”.
Inevitabile dunque la vittoria che era nell’aria già sabato sera visto l’entusiasmo con cui è stato accolto il verdetto della giuria che decretava il Lazio tra le quattro regioni finaliste.
Secondo posto all’Umbria che ha portato Il Palio dei Colombi di Amelia in versione bambini e pony. Sedici amazzoni e dieci cavalieri del Pony Club S. Angelo, in collaborazione con l’Ente Palio dei Colombi di Amelia, hanno portato in scena le tradizioni equestri di una manifestazione che, rifacendosi alle giostre medievali, si svolge da quasi trent’anni, a cavallo, nella città ternana.
Terzo posto alla Campania e all’Associazione culturale per il recupero e le tradizioni del cavallo Persano che hanno fatto conoscere Il lavoro e le feste dei Butteri Persanesi.
Tra scene di lavoro e tarantella, la regione ha voluto fare un omaggio al cavallo Persano, razza potenziata da Carlo III di Borbone.
Finalista, ma fuori dal podio, la Puglia con Storie di briganti. Sempre affascinante e sempre impeccabile nell’esibizione, il Nero Luminoso ha ricevuto l’applauso a scena aperta da parte del pubblico che, come ogni anno, ha gremito le tribune e il perimetro di Piazza VII Aprile sia sabato sera, per l’esibizione di tutte le squadre, che la domenica mattina per la finale a quattroGrande entusiasmo hanno suscitato anche le rappresentazioni che non hanno avuto accesso alla finale.
Importante l’“incursione” nella letteratura da parte della Lombardia che ha presentato una rivisitazione del capolavoro manzoniano I Promessi Sposi realizzata con grande cura dal Circolo Ippico Fornelli.
L’allegria e le atmosfere festose della vendemmia sono state portate in scena dal Piemonte, regione veterana della Rassegna, grazie a La vendemmia nelle Langhe del Circolo Ippico La Collina degli Stivali.
Sulle note di Emilia, con le voci di Lucio Dalla, Gianni Morandi e Francesco Guccini, Paolo Rebecchi ha presentato per l’Emilia Romagna un quadro da un’idea di Silvia Resta intitolato
Emilia, appunto. Tema: il sogno di non avere vincoli, rappresentato da un cavallo in libertà, e la fuga dallo stess quotidiano tra le braccia di una donna.