Steve Guerdat brilla nel CSI di Ascona

Advertisement
IMG 0370

(c) Sportfot

È stato un sabato sera pirotecnico quello andato in scena sul terreno dell’ex Aerodromo di Ascona. A dare spettacolo, nella gara più attesa della terza giornata del CSI Ascona, una prova in due passaggi del circuito 4 stelle, sono stati Steve Guerdat e il numero 1 al mondo Henrik von Eckermann. Una battaglia sul filo dei centesimi, e difatti la differenza tra l’elvetico e lo svedese l’ha fatta proprio un singolo centesimo di secondo. Quanto è bastato a Guerdat, in sella a Lancelotta, per battere nel secondo dei due percorsi (entrambi completati senza errori) lo svedese (su Calizi). A completare il podio è stato il britannico Robert Whitaker (Vermento).

L’altra prova del circuito 4 stelle della terza giornata ha permesso di illustrarsi a un altro dei big svizzeri presenti ad Ascona per la quattro-giorni di salti: a vincere è infatti stato Pius Schwizer che, in sella a Grigia BR Z, ha relegato al secondo rango la connazionale Annina Züger-Hächler (Batman d’Aiguilly) e al terzo la statunitense Paris Sellon (Calida Z).

In chiusura di giornata è poi andata in scena una prova del 2 stelle, chiusa con un podio tutto rossocrociato e coniugato al femminile: prima Ariane Muff (L.B. Fun Again), seconda Lea Hüsler (Muzette) e terza Philippa Bisang (Charming Dreams SPM).

Avvincente si è pure rivelato il Gran Premio finale riservato agli Under 25, dove a primeggiare – sotto gli occhi, tra l’altro, dell’indimenticato asso della racchetta Martina Hingis (un’habituée del CSI Ascona) – è stato lo svizzero Noah Keller (su Atlanta des Sequoias), con la neozelandese Annabel Francis (Nebraska van ‘t Vianahof) immediatamente alle sue spalle e l’elvetico Edouard Schmitz (Lux) terzo.

Fra gli Amatori, nelle due prove di giornata, vittoria del cavaliere del saudita Abdalmalik Abdulhadi (Edwin) davanti, nell’ordine, al qatariota Sheikh Mohammed Jassim A J Al Thani (Lavesther) e all’elvetica Miriam Marchetti (Charly la Garette Z) nello ‘Small tour’ e di Manon Llach (Cascada du Moulin), davanti rispettivamente a Selina Meier (Bollywood) ed Eva Saker (Pavalini van ‘t Zijp) in un ‘Big tour’ chiuso con un podio tutto rossocrociato.

Domenica il gran finale

La quarta e ultima giornata di salti del CSI Ascona si apre alle 9.15 con una gara valida per il circuito 4 stelle. In finale di mattinata (alle 11.15) sul terreno dell’ex Aerodromo andrà in scena il Gran Premio 2 stelle, seguito dalla Coppa Svizzera (dalle 13.30) e (alle 16) dal Gran 

Premio 4 stelle, che farà calare definitivamente il sipario sul trentunesimo CSI Ascona.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo