Stephi de Boer vince il CSI3* Grand Prix all’Autumn MET Oliva 2024
Stephi de Boer in sella a Querida / Photo © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com
La prima parte dell’Autumn MET Oliva 2024 presso il Centro Ecuestre Oliva Nova, in Spagna, si è conclusa con il trionfo dell’amazzone tedesca Stephi de Boer e della sua cavalla di 9 anni Querida (Qualito x Embassy I), che si sono imposte nel Gran Premio CSI3* 1.50m CHG – Construcciones Hispano Germanas S.A dopo un emozionante barrage tra otto binomi.
Con un giro netto in 40.13 secondi, de Boer ha conquistato il primo posto, battendo il colombiano Santiago Diaz Ortega in sella a Chasspleen Flamingo Z (Cardento 933 x Dollar du Murier), che ha chiuso al secondo posto con un tempo di 41.35 secondi, distanziato di appena 1.22 secondi dalla vincitrice. A completare il podio ci ha pensato lo statunitense Michael Hughes insieme a Kashmir van d’Oude Pastory (Thunder vd Zuuthoeve x Sun Light vd Zuuthoeve) con un tempo di 41.84 secondi.
Austriaca Alice Janout su Esprit d’Intro Z (Elvis Ter Putte x Erco van’T Roosakker) si è piazzata quarta con un giro chiuso in 46.27 secondi. Sfortunato invece il britannico William Funnell su Equine America Billy Picador (Billy Mexico x Animo), che, nonostante il tempo più veloce della competizione, 39.16 secondi, ha visto sfumare il podio a causa della caduta dell’ostacolo penultimo, concludendo in quinta posizione.
“Sono felicissima,” ha dichiarato una raggiante de Boer dopo la vittoria. “La categoria era davvero impegnativa e il percorso molto tecnico. Querida è veloce e sapevo che, se avessi montato bene, il nostro tempo sarebbe stato difficile da battere. Avrei potuto fare qualche falcata in meno, ma per fortuna è andata bene così oggi.”
Riguardo alla sua cavalla vincente, ha aggiunto: “L’ho comprata da giovane, e Querida è davvero speciale. Può essere difficile da gestire, ma appena entra in campo gara mi dà una sensazione fantastica. È una vera combattente! Il mio sogno è partecipare con lei alla Coppa delle Nazioni per la Germania e magari arrivare a competere nei concorsi di livello quattro e cinque stelle.”
Infine, de Boer ha parlato del Centro Equestre di Oliva: “Amo questo posto. Sono venuta qui per la prima volta sette o otto anni fa e ogni anno torno sempre volentieri. Le strutture sono straordinarie e le condizioni ottimali. Inoltre, le persone qui sono molto accoglienti. Ogni anno migliorano qualcosa. Per me, venire ad Oliva è come una combinazione tra vacanza e competizione.”
L’Autumn MET 2024 continuerà con la seconda parte della tour a partire dal 29 ottobre, seguita dal MET III previsto per dicembre.
fonte press release MET Oliva 2024