Spruce Meadows, la storia.

Advertisement
Spruce Meadows la storia

Il torneo CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ – uno dei quattro Majors che compongono il Rolex Grand Slam of Show Jumping – ha una storia ricca e impressionante.

Nel corso degli ultimi 50 anni, la famiglia Southern ha sviluppato l’area espositiva in quello che è ampiamente considerato il principale centro ippico del Nord America. Fin dall’inizio, la missione di Spruce Meadows, che è ancora interamente di proprietà e gestito dalla famiglia, è stata quella di creare un ambiente unico di “buona amicizia, buon commercio e buon sport”.

Il viaggio di Spruce Meadows è iniziato nel 1971, quando la famiglia Southern ha acquistato 80 acri di terreno agricolo ai piedi delle Montagne Rocciose in Canada. Solo due anni dopo iniziò la costruzione di questo leggendario impianto, con l’avvio dei lavori per la Riding Hall e per gli East e West Meadows, e il 13 aprile 1975 ebbe luogo la Cerimonia ufficiale di apertura. Nello stesso anno nacque ufficialmente il “Pegasus Club”, il club dei volontari di Spruce Meadows, composto da amici e sostenitori della famiglia Southern, molti dei quali fanno ancora parte del club e contribuiscono regolarmente agli eventi.

La prima gara.

Il 3 giugno 1976 Spruce Meadows ha tenuto la sua prima gara e da allora il programma delle gare e le strutture hanno continuato a crescere e a prosperare. L’attrazione di sponsor è stata un elemento importante per la crescita di Spruce Meadows e nel 1989 Rolex è diventato il Presenting Sponsor del torneo CSIO Spruce Meadows ‘Masters’, portando la struttura a un livello superiore. Quest’anno Spruce Meadows celebrerà il 35° anniversario di questa partnership.

Con la crescita dell’area espositiva, che ha visto l’aggiunta di numerose strutture di scuderizzazione, aree di gara e molto altro ancora, è cresciuto anche il montepremi. Nel 2000, il primo Grand Prix da 1 milione di dollari al mondo si è tenuto al CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ Tournament ed è stato vinto dal Testimonial Rolex Rodrigo Pessoa in sella a Gandini Lianos. Il 2006 ha visto un cambio di leadership con Linda Southern-Heathcott, lei stessa ex amazzone di ostacoli internazionale, che ha assunto il ruolo di CEO e Presidente. Southern-Heathcott attribuisce al lavoro di squadra il successo di Spruce Meadows, affermando che: “Devi avere una squadra forte con te e intorno a te. Devi essere in grado di comunicare con successo la tua visione, ma è il lavoro di squadra che ti aiuta ad avere successo”.

Nel corso degli anni la superficie della proprietà è cresciuta per accogliere il numero di tornei equestri e di eventi aggiuntivi, come l’annuale mercatino di Natale. Nel 2007 Spruce Meadows ha acquistato altri 30 acri per portare la superficie totale a 360 acri, di cui 200 acri di pascolo e 160 acri di campi da concorso.

Grand Slam of Show Jumping.

Il 2013 è stato un anno importante per la struttura: lo CSIO Spruce Meadows “Masters” è stato nominato uno dei quattro Majors che compongono il Rolex Grand Slam of Show Jumping, la sfida più importante di questo sport. A distanza di oltre 10 anni, il Rolex Grand Slam of Show Jumping ha stabilito lo standard per il salto a ostacoli, e Spruce Meadows è un vero e proprio riflesso del prestigio di questo concetto. Solo due anni dopo, il torneo CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ è stato organizzato per la prima volta.

Ha ospitato l’iconica vittoria di Scott Brash, che è stato il primo e finora unico cavaliere a vincere il Rolex Grand Slam of Show Jumping.

L’impianto è anche la sede del Cavalry FC, una squadra di calcio che milita nella Canadian Premier League. La squadra, che gioca le sue partite casalinghe sull’ATCO Field da 5.000 posti, ha disputato la sua stagione inaugurale nella Lega nel 2019 e ora è una parte fondamentale della storia di Spruce Meadows.

Oggi Spruce Meadows ospita circa 500.000 visitatori all’anno ed è aperto 365 giorni all’anno. Spruce Meadows non è solo una struttura equestre di primo piano, ma anche una pietra miliare della comunità di Calgary, che offre ai residenti un luogo di ritrovo per eventi sporti

Thomas Lovelock / Rolex Grand Slam

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo