Siracusa Galoppo. De Bisognosi trionfa nel “Francica Nava”. Kanthan Fly si conferma nel Criterium D’Inverno.
De Bisognosi e Kanthan Fly chiudono da trionfanti il convegno di Santo Stefano, l’ultimo di galoppo del 2024, all’Ippodromo del Mediterraneo.
Lo storico Memorial dedicato al Barone Gaetano Francica Nava, Handicap Principale B dal montepremi di 25 mila e 300 euro, decreta il successo, atteso da tempo, di De Bisognosi. Complici una perizia favorevole, la monta esperta di Walter Gambarota e la preparazione puntigliosa dell’allenatore Vincenzo Caruso. Il regolarissimo portacolori di Andrea Franco, ai 200 metri dalla meta, trova un ghiottissimo varco, che lo conduce dritto al successo. Vanificate le, comunque, ottime prestazioni di Robertthebruce e Baselitz, che completano il podio.
Arrivo al cardiopalma per Kanthan Fly, che replica il successo del Criterium dell’Immacolata e sigla in maniera emozionante il Criterium d’Inverno, condizionata per i 2 anni sul doppio chilometro. Un percorso vissuto in prima linea, sin dalle prime battute, per l’atteso allievo di Carmelo Bottone, condotto con caparbia da Carmelo Zappulla. Uno scatto repentino, poi all’imbocco della curva finale, lascia tutti con il fiato sospeso. Bravo, freddo e professionale il jockey Zappulla che riprende in mano la situazione e si lancia verso il disperato aggancio di Mademoiselle Reby che, giustamente, aveva provato ad approfittare della défaillance di Kanthan Fly. Tentativo riuscito, e con lode, per il prezioso portacolori di Lorenzo Romano che, da adesso, può iniziare ad ambire sul serio ad obiettivi ancor più prestigiosi. A chiudere la terna ci pensa Royal Elzaam.
Chiudono il 2024 con una doppietta i fantini, Giuseppe Cannarella al bersaglio con Firenze Sogna e Paosan; e Walter Gambarota con De Bisognosi e Lady Zoe. Altro pomeriggio da incorniciare per Vincenzo Caruso, tre volte top trainer con i successi di De Bisognosi, Paosan e Arkend.
L’ippodromo del mediterraneo rimanderà l’appuntamento al 6 e 12 Gennaio 2025, con il Gala’ Internazionale di Galoppo e di Trotto. Si inaugurerà il nuovo anno con due autorevoli convegni misti, di galoppo e trotto, intervallati da coinvolgenti momenti di spettacolo.
Siracusa, 27 dicembre 2024
© Riproduzione riservata.