Shane Sweetnam vince la American Gold Cup CSI5* di Traverse City

Advertisement
Shane Sweetnam & James Kann Cruz. Photo © Andrew Ryback Photography

Shane Sweetnam & James Kann Cruz. Photo © Andrew Ryback Photography

L’irlandese Shane Sweetnam, olimpionico di equitazione, ha aggiunto il suo nome per la seconda volta nell’albo d’oro della prestigiosa FEI 5* American Gold Cup di Traverse City. In sella a James Kann Cruz, cavallo che lo ha accompagnato alle Olimpiadi del 2024, Sweetnam ha conquistato la vittoria nella gara più importante dell’ultimo weekend dei Traverse City Horse Shows, nel nord del Michigan.

Davanti a una folla entusiasta, Sweetnam e il suo castrone irlandese di 11 anni, allevato da Kannan x Cruising, di proprietà dei Gizmo Partners, hanno affrontato un percorso di ostacoli disegnato da Cedric Longis (FRA), che solo nove cavalieri sono riusciti a completare senza penalità nel primo giro. L’irlandese è stato l’ultimo a entrare in campo per il barrage e ha messo alla prova l’enorme falcata e la potenza di James Kann Cruz, superando di quattro decimi di secondo il connazionale Conor Swail.

“Questa gara è uno dei più grandi Gran Premi negli Stati Uniti, se non il più grande,” ha dichiarato Sweetnam, già vincitore dell’evento nel 2022. “Sono fortunato ad avere un cavallo eccezionale. Conor ha fissato un ritmo altissimo, ho dovuto rischiare anch’io e per fortuna è andata bene.”

Attraversando il traguardo in 39,54 secondi, Sweetnam ha soffiato la vittoria a Swail, che si è dovuto accontentare del secondo posto con Casturano, con un tempo di 39,91 secondi. Swail, in sella al castrone Holsteiner di 11 anni (Castelan 3 x Canturo), di proprietà di Conall Murray, ha commentato con sportività la sua performance: “Ovviamente, sapevo che i due cavalieri dietro di me avrebbero tentato di battermi, quindi ho cercato di mettere un po’ di pressione. Casturano ha pochissima esperienza in competizioni a cinque stelle. Penso che il momento critico sia stato il penultimo salto, dove ho avuto una buona traiettoria, ma Casturano è andato leggermente a sinistra, facendo un salto spettacolare che mi ha portato troppo fuori.”

Nonostante il secondo posto, Swail ha concluso con un misto di emozioni: “Sono soddisfatto, ma ovviamente deluso perché vincere l’American Gold Cup sarebbe stato straordinario.”

Al terzo posto si è classificato l’americano Michael Morrissey con Incento S.A., un castrone olandese di 11 anni (Cardento 933 x Voltaire Pref), di proprietà di Ash Atkinson. Morrissey ha commentato con sorpresa il suo piazzamento, poiché la coppia è relativamente nuova e l’obiettivo di partecipare all’American Gold Cup è stato fissato solo poche ore prima dell’evento.

“Mi sento come se avessi vinto, essere sul podio è incredibile,” ha dichiarato Morrissey, che ha fermato il cronometro a 44,32 secondi. “Fino a pochi giorni fa, non pensavo nemmeno di partecipare a questa gara. Non avevo in programma di saltare una competizione a cinque stelle fino a poche settimane fa e non montavo questo cavallo fino a tre settimane fa, quindi tutto questo è stato un sogno.”

Top 5 American Gold Cup 2024

  1. Shane Sweetnam (IRL) su James Kann Cruz – 39,54 secondi | Premio: $112.200
  2. Conor Swail (IRL) su Casturano – 39,91 secondi | Premio: $68.000
  3. Michael Morrissey (USA) su Incento S.A. – 44,32 secondi | Premio: $51.000
  4. Kaitlin Campbell (USA) su Castlefield Cornelious – 45,08 secondi | Premio: $34.000
  5. Margie Goldstein-Engle (USA) su Dicas – 46,55 secondi | Premio: $20.400

Classifica completa qui

Con questa vittoria, Shane Sweetnam conferma il suo talento e quello del suo straordinario cavallo, James Kann Cruz, consolidando il loro status tra le migliori coppie del panorama equestre internazionale.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo