Sardegna Gran Tour 2024, Cagliari capitale del salto ostacoli internazionale

Advertisement
Francesca Ciriesi su Cape Coral ph. Martuscelli

Non solo allevamento di cavalli sportivi ma terra selezionata per ospitare il primo Concorso Ippico CSI4* della storia isolana, così si presenta la Sardegna sotto i riflettori del Salto Ostacoli internazionale.

Dal 11 al 13 ottobre p.v. l’arena outdoor in erba del “Campo Rossi”, inserita nel contesto del CI cagliaritano ANAC COLOC CAVALLEGGERI DI SARDEGNA, ospiterà le gare internazionali e nazionali alle quali il pubblico potrà assistere gratuitamente.

Diversi i binomi di fama mondiale tra cui gli olimpionici Gerfried Puck e Christoph Obernauer (Austria), Kristaps Neretnieks (Lettonia) e Arthur Gustavo Da Silva (Svizzera), Emanuele Gaudiano e Bruno Chimirri (Italia) alla prima edizione del “Sardegna Gran Tour” 2024.

Scenderanno in campo anche gli azzurri Roberto Turchetto, Simone Coata, Filippo Codecasa e la campionessa d’Italia 2022 Francesca Ciriesi che si contenderanno il corposo montepremi assegnato.

Occhi puntati sui giovanissimi dell’equitazione italiana la pluripremiata Elisa Chimirri, Guido Franchi ed i fratelli Francesco e Lorenzo Correddu.

In corsa per il montepremi di 297mila euro anche gli atleti sardi Gianleonardo Murruzzu (Oristano) e Antonio Meloni (Cagliari).

Sarà uno degli chef de piste più acclamato Uliano Vezzani a disegnare i percorsi che vedranno impegnati i binomi provenienti da Austria, Belgio, Germania, Italia, Lettonia, Macedonia del Nord, Slovenia e Svizzera.

Domenica è atteso il Grand Prix, la gara più spettacolare alla quale parteciperanno i cavalieri azzurri Emanuele Gaudiano, il cavaliere azzurro più in alto nella Ranking FEI mondiale, e Bruno Chimirri, 52 anni, oro a Dublino nel 2016.

“Riuscire ad organizzare un concorso ippico internazionale di questo livello in una terra come la Sardegna, a cui la mia famiglia ed io siamo profondamente legati, è un obiettivo che ho perseguito con grande determinazione e con impregno”, spiega Silvia Luise, direttrice dell’evento e cofondatrice di EquiEvent, associazione promotrice dell’evento presieduta dal padre Giuseppe.

Il generale dell’Esercito e presidente del Coloc, Sandro Branca, è sicuro. “L’evento sportivo internazionale, oltre a sostenere e rafforzare la cultura e le tradizioni equestri nel territorio isolano, rappresenta la manifestazione più affascinante, coinvolgente e di spicco nel mondo del salto ad ostacoli realizzata in Sardegna”.

Romina  Ripa fonte Comunicato StampaEquiEvent Sardegna Gran Tour 2024

Foto di apertura Francesca  Ciriesi  in sella a Cape Coral

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo