Sara Stone conquista una tripletta di titoli di big tour al Campionato regionale USDF 4, Lauren Chumley.

Advertisement
Sara Stone Dressage USDF Kentucky 2024

Gli ultimi due campionati regionali 2024 del Great American Insurance Group United States Dressage Federation (USDF) si sono svolti dal 10 al 13 ottobre, con i campionati al Virginia Horse Center di Lexington e i campionati della Regione 4 al National Equestrian Center di Lake St. Louis, MO.

Entrambe le competizioni sono state qualificate per le US Dressage Finals presentate da Adequan®, che si terranno al Kentucky Horse Park di Lexington, KY, dal 7 al 10 novembre 2024.

“Incredibile, senza parole e al settimo cielo” è stata la prima reazione di Sara Stone, triplice campionessa regionale, di fronte al tris di fasce Adult Amateur (AA) conquistate ai campionati della Regione 4. Il suo cavallo Gotham è un American Warmblood di 13 anni, metà Percheron e metà olandese, che ha comprato a poco prezzo dal suo allevatore, Indian Hills Stables, per tornare ai cavalli dopo aver avuto dei figli, con l’intenzione di venderlo per ottenere i fondi necessari ad acquistare un “vero cavallo da dressage”.

Dopo aver firmato il contratto di acquisto il giorno del terzo compleanno di Gotham, gli ultimi 10 anni hanno portato Stone e “Grizz” su una strada molto diversa. Giovedì hanno vinto l’Intermediate II con il 68,235%, poi hanno vinto il Grand Prix e il Grand Prix Freestyle nel fine settimana con il 65,598% e il 68,588%.

“È una storia da sfavoriti, e l’ho comprato praticamente per niente”, ha detto una emozionata Stone, che lavora a tempo pieno nel settore delle assicurazioni commerciali. “Con il tempo ho capito che si trattava di qualcosa di veramente speciale.

“Mi ha aperto tante porte”, ha detto Stone. “È il mio primo cavallo da gran premio. Prima di Grizz, non ero mai arrivata oltre al quarto livello. Non avevo mai affrontato un freestyle. È il mio primo cavallo CDI. È il mio primo tutto, ed è diventato il cavallo della mia vita. È così rilassato che mette il minimo sforzo, ma è stato facile da addestrare. Non potrò mai dire abbastanza cose belle su di lui”.

Stone si allena con la sua grande amica Heather McCarthy. Brittany Burson, assistente allenatrice della McCarthy, ha preparato la musica di Stone utilizzando brani del gruppo disco e funk KC and the Sunshine Band e degli Earth, Wind & Fire.

Kathryn Fleming-Kuhn ha fatto una prova straordinaria, montando ciascuno dei suoi tre cavalli per un titolo USDF e ottenendo un secondo posto con Vholt, tutti con punteggi superiori al 70%. Il suo Vholt, un castrone di sei anni di Vitalis, ha primeggiato sia nel Campionato Open di Secondo Livello che in quello di Terzo Livello, quest’ultimo con il 73%.

dressage fleming

Fleming-Kuhn ha portato a termine due prove di qualità in sella al suo Franzsis HSR di otto anni (da Franziskus x Sandro Hit) per guidare il Prix St. Georges Open con il 70,735% diventando campione di riserva nell’Intermediate I con il 71,912%, battuto solo dall’altro cavallo di Fleming-Kuhn, Wilona HSR, una cavalla baia di 10 anni da Wild Dance. Il margine di vittoria è stato minimo, con Wilona in vantaggio di 0,073 punti percentuali, con il 71,985%.

Fleming-Kuhn lavora insieme al marito, Martin Kuhn, presso lo Star West Dressage di New Berlin, IL. Sia Franzsis che Vholt hanno vinto i titoli regionali nel 2023, entrambi i cavalli sono di razza statunitense e sono stati acquistati a due settimane di vita. Franzsis è il prodotto del programma di allevamento di Anita Nardine all’Hidden Springs Ranch, mentre Vholt è stato allevato da Mo Swanson.

Due cavalieri AA si sono aggiudicati un paio di titoli di campionato a testa. Patti Blackmore ha realizzato una doppietta in sella alla sua Ombre’ Rose, una cavalla KWPN grigia di cinque anni, figlia di Ampere. Al Training Level hanno ottenuto il 71% – l’unico più 70% della classe – e poi si sono assicurati la vittoria nel First Level con il 70,486% in un campo di 33 partenti.

Claire Gamlin ha montato Chideon VCG, castrone di 17 anni di Lingh x Ferro di Tessa Ingrassia, per ottenere i riconoscimenti di Secondo e Terzo Livello. La classe di Secondo Livello, che hanno vinto con il 67,262%, contava 26 partenti. Nel Terzo Livello, il 68,875% è stato sufficiente per superare il campo e assicurarsi il secondo posto.

Le US Dressage Finals 2024, presentate da Adequan®, sono una competizione nazionale testa a testa che mette in mostra i concorrenti delle divisioni Adult Amateur e Open. Le categorie vanno dal livello Training al Grand Prix, oltre alle divisioni Freestyle to Music e alle sezioni per Junior/Young Riders dal livello Training al livello Intermediate I. Nei quattro giorni sono in palio premi per oltre 125.000 dollari.

About USDF

Fondata nel 1973, la United States Dressage Federation è un’organizzazione associativa senza scopo di lucro dedicata all’educazione, al riconoscimento dei risultati e alla promozione del dressage.

Jennifer Wood

Gotham, il cavallo di Sara Stone, ha superato tutte le aspettative e ha aperto diverse porte al suo cavaliere AA. Photo by Hannah Draughan Photography

Kathryn Fleming-Kuhn con il figlio di Franziskus, Franzsis HSR, che ha acquistato come puledro di due settimane. Photo by Hannah Draughan Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo