Sanne Thijssen vince nell’Horseware Grand Prix con Con Quidam RB
Michael Hughes è secondo con “Kashmir Van D’Oude Pastory“ e Gilles Thomas terzo, con “Luna Van Het Dennehof“
Vejer: domenica 13 febbraio. La categoria Grand Prix sponsorizzata da Horseware ha affascinato il pubblico dall’inizio alla fine. Il penultimo a passare dei 7 binomi che hanno concluso il primo round senza errori fino al salto è stato l’americano Michael Hughes con “Kashmir Van D’Oude Pastory“. Fino a quel momento il cavaliere belga Gilles Thomas era in testa con il tempo di 45.99 con “Luna Van Het Dennehof“. Michael è andato in vantaggio fermando il cronometro in soli 45.34. Purtroppo, alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto sul podio poiché l’ultimo ad entrare è stato l’olandese Sanne Thijssen con il suo partner di lunga data “Con Quidam RB“. Sono stati insieme per molte stagioni e la loro collaborazione ha brillato assolutamente fino ad oggi. Con il pubblico della domenica che li incoraggiava, hanno assolutamente spazzato via il tempo di Michael, fermando il cronometro in uno straordinario 40.86, ben oltre 4 secondi più veloce della coppia americana.
Sanne era al settimo cielo con questo risultato e la folla l’ha accolta con applausi entusiasti mentre galoppava dopo il suo round. ‘Con Quidam RB’ è uno stallone magnificamente allevato, da Quinar Z con padre madre Cardino 5, ci ha detto Sanne dopo la premiazione, “è un cavallo che sempre, in ogni momento, sa cosa deve fare anche se in percorso è davvero impegnativo’. Questa partnership ha una grande lista di risultati dietro di loro, il più notevole dei quali deve essere la Coppa delle Nazioni di Barcellona nel 2021, dove la squadra olandese ha preso il primo posto e Sanne era 14 ° individualmente. Hanno anche rappresentato il loro paese nei Campionati Continentali/Regionali 2015 e 2016. Nei Campionati 2015 in Austria sono stati individualmente 11° e la squadra era 5° e nel 2016 in Irlanda, la squadra era 2° e 4° individualmente. Tutta questa esperienza traspare nel campo, questo non è il loro unico grande risultato qui all’Andalucía Sunshine Tour, dato che venerdì sono stati anche secondi nel trofeo Geolastic.
Così alla fine, Gilles Thomas e “Luna Van Het Dennehof“ hanno preso il terzo posto e il cavaliere tedesco Marcel Marschall si è piazzato quarto con un bel netto su “Extra Strong“. Quinto è stato il cavaliere egiziano Karim El Zoghby, che in realtà era molto veloce e ha fermato il cronometro con il secondo tempo più veloce, ma ha abbattuto una barriera con “Gallos“.
La famosa amazzone francese Pénélope Leprevost è stata la vincitrice del Medium Tour Grand Prix con la cavalla “Verite Une Prince“ che è la numero uno D’Iso, DS Rosire).
La tedesca Jana Wargers è arrivata seconda con Chacco-Blue, “Chacco’s Lady 2“ il cui padre è “Indoctro“. Il belga Gudrun Patteet è stato ancora una volta in testa alla classifica, questa volta al terzo posto con “Sea Coast Donna Z“. Lucas Porter dagli Stati Uniti, quarto con “Hope Street“ e Gilles Thomas ha ottenuto un altro primo posto con “Calleryama“, conquistando il quinto posto.
Lo Small Tour Grand Prix è stato vinto dall’irlandese Ciaran Nallon con la cavalla di 8 anni “Dolce Vita Des Ouches“ di “Verdi TN“. I cavalieri tedeschi hanno conquistato il secondo e il terzo posto, Helmut Schönstetter con il castrone MK Sporthorses “EIC Julius Caesar“ e Karin Ernsting con la cavalla “Contender“ “D-Coroquada“. La danese Benedikte Rie Truelsen con “Hait Ask“, quarta e il belga Jordy Van Massenhove è quinto con “Verdiamo Z“.
Nel Gran Premio CSI1* 1,35 m, due cavalieri finlandesi sono saliti sul podio. Il 14enne Jone Illi è stato il nostro vincitore in sella a “Eolita L“ (Verdi TN, DS Daimler), concludendo un’ottima settimana dato che proprio ieri ha vinto l’1.30m e venerdì è stato secondo nella classe 1.25/1.30m.
Il secondo è stato Hugo Kogelnig in sella a “Vermont 2“ e in loro c’era l’olandese Anoek Van Der Pluijm in sella a I-Star.
Gli Young Horses tornano alle loro prove domani, martedì 15 febbraio, e poi hanno tre giorni di competizione e, si spera, riescano a portare a termine dei buomni percorsi netti che contatno per la qualificazione delle finali dello Young Horse che si terranno il 23 febbraio. Queste prove daranno il via alla nostra seconda settimana di gare all’Andalucía Sunshine Tour, sponsorizzato dalla Consejería de Turismo, Regeneración, Justicia y Administración Local de la Junta de Andalucía, attraverso Turismo y Deporte de Andalucía.
Prensa/Press Office
photo: Sanne Thijssen by Moisés Basallote.