Sandei, Bertoli e Ugolotti per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Advertisement
IMG 7823

A breve la prova di Cross del Concorso Completo

Versailles, 28 luglio 2024 – La prima giornata del Concorso Completo ai XXXIII Giochi Olimpici di Parigi 2024 si è aperta sotto il sole splendente di Versailles, ma non senza qualche ombra per la squadra italiana. Emiliano Portale, in sella al suo fedele Future, ha iniziato la prova di dressage con un promettente punteggio negativo di 30,50, facendo ben sperare per il proseguo della competizione.

Purtroppo, un imprevisto ha infranto i sogni di gloria. Durante la prova, Future ha mostrato alcune lievi tracce di sangue in bocca, dovute a una morsicatura. Il regolamento della Federazione Equestre Internazionale prevede l’eliminazione automatica in questi casi, senza eccezioni. Così, Portale è stato escluso dalla gara, nonostante le buone condizioni di salute del cavallo siano state confermate. Un duro colpo per la squadra italiana, che senza i 100 punti di penalizzazione inflitti a Portale, avrebbe occupato la quarta posizione provvisoria con un punteggio di 82,80, molto vicino alla Francia (81,20 pn) e davanti alla Nuova Zelanda (83 pn). Invece, gli azzurri chiudono la prima giornata al sedicesimo posto con 152,30 punti negativi.

Le classifiche provvisorie

La Gran Bretagna domina la classifica a squadre con 66,70 punti negativi, seguita dalla Germania con 74,10. Nella competizione individuale, la britannica Laura Collet in sella a London 52 è in testa con l’eccezionale punteggio di 17,50, seguita dal tedesco Michael Jung su Chipmunk Frh con 17,80. Al terzo posto, a pari merito, troviamo il cinese Alex Hua Tian su Jilsonne van Bareelhof e l’australiano Christopher Burton su Shadow Man, entrambi con 22 punti negativi.

Cambio di squadra per l’Italia

A prendere il posto di Emiliano Portale sarà Pietro Sandei con il suo esperto Rubis de Prere. I selezionatori italiani hanno deciso di sfruttare la possibilità di sostituzione prevista dal regolamento, affidando a Sandei, Bertoli e Ugolotti il compito di risollevare le sorti azzurre nella seconda prova, il cross country.

Il percorso, progettato dal francese Pierre Le Goupil, misura 5149 metri e deve essere completato in 9 minuti e 2 secondi. Presenta diverse combinazioni tecniche, inclusi tre passaggi nell’acqua e un lungo ponte che attraversa il lago di Versailles, promettendo spettacolo e sfide avvincenti.

L’attesa per la prova di Cross Country

Ora, tutti gli occhi sono puntati su Pietro Sandei e sugli altri membri della squadra italiana, che dovranno dare il massimo per recuperare terreno in classifica. La speranza è che l’esperienza e la determinazione degli atleti italiani possano ribaltare la situazione e portare l’Italia a posizioni di vertice.

L’avventura olimpica è appena iniziata e il Concorso Completo riserva ancora molte emozioni e colpi di scena. Il rispetto delle regole è fondamentale nello sport, ma la passione e la tenacia degli atleti italiani promettono di regalarci ancora grandi momenti in questi Giochi di Parigi 2024.

Classifica completa disponibile qui

fonte FISE / Foto Massimo Argenziano (c) Pietro Sandei

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo