Parigi 2024: Germania in testa nelle qualificazioni di Salto Ostacoli a squadre
Christian Kukuk su Checker 47 (c) Mackenzie Clark
Versailles, 1 agosto 2024 – Oggi i meravigliosi giardini della Reggia di Versailles hanno ospitato la prova di qualificazione a squadre per la disciplina del Salto Ostaocli alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche oggi le elevate temperature non hanno sicuramente reso l’impresa facile, un cielo limpido e un’atmosfera carica di aspettative, hanno fatto da cornice all’ingresso dei migliori cavalieri del mondo nell’arena olimpica.
Alla fine, è stata la Germania ad imporsi sugli altri team grazie ai tre percordi netti di Christian Kukuk su Checker 47, Philipp Weishaupt su Zineday e Richard Vogel su United Touch S. Gli Stati Uniti d’America, formati da Laura Kraut su Baloutinue, Karl Cook su Caracole de la Roque e McLain Ward su Ilex, hanno seguito al secondo posto, mentre la Gran Bretagna si è assicurata il terzo gradino del podio con Ben Maher su Dallas Vegas Batilly, Harry Charles su Romeo 88 e Scott Brash su Jefferson.
Il percorso, progettato dai course designer spagnoli Gregory Bodo e Santiago Varela comprendeva 14 ostacoli, tra cui una combinazione al 5 e una doppia al 13. Un giro sicuramente tecnico, ma non particolarmente complesso, considerando il livello della competizione, che ha visto complessivamente solo quattordici binomi chiudere il giro senza penalità. Il 13esimo ostacolo, la doppia gabbia, si è rivelato senza dubbio una vera sfida per tutti i cavalieri, provocando diversi errori anche tra i migliori.
Un momento di grande emozione è stato quando il numero uno della ranking mondiale, lo svedese Henrik von Eckermann, ha fatto il suo ingresso in campo in sella al suo incredibile King Edward, ottenendo il primo netto di queste Olimpiadi in un tempo di 74.43 secondi.
Un’altra certezza, il britannico Ben Maher, medaglia d’oro individuale a Tokyo 2020 insieme a Explosion W, ha portato a casa il secondo clear di questa competizione in sella a e Dallas Vegas Batilly, concludendo in 76.40 secondi. Il pubblico ha esultato anche per la performance del tedesco Christian Kukuk su Checker 47, che ha completato il giro senza commettere alcuna penalità in un tempo velocissimo di 75.67 secondi.
La statunitense Laura Kraut, insieme a Baloutinue, è stata l’autrice del quarto netto, e il bronzo individuale di Tokyo 2020, Michael van der Vleuten, ha ottenuto il quinto netto in rappresentanza dei Paesi Bassi con Beauville Z, concludendo il giro in 77.78 secondi. Nimorod de Muze e Pedro Veniss, per il Brasile, sebbene abbiano portato a casa un netto, sono stati eliminati per blood rules al termine del percorso.
Il belga Gilles Thomas e Ermitage Kalone ha chiuso la competizione con il settimo netto della gara. Per la Germania, anche Philipp Weishaupt e Zineday hanno completato un percorso senza errori con un tempo di 76.44 secondi.
A seguire, Kim Emmen su Imagine, ha chiuso il giro senza errori in 76.62 secondi, così come anche l’irlandese Daniel Coyle, su Legacy, ha completato il percorso in 75.83 secondi senza penalità. Gli ultimi netti sono stati quelli di Julien Epaillard su Dubai du Cedre, che ha chiuso in 75.92 secondi, il tedesco Richard Vogel su United Touch S, con 77.63 secondi di tempo, e l’Israeliano Daniel Bluman, su Ladriano Z, ha chiuso senza errori in 78.21 secondi.
Nella finale a squadre di Salto Ostacoli di domani, che si terrà alle h14:00, i team che scenderanno in campo pronti per portare a casa una medaglia in questi Giochi Olimpici 2024 saranno:
- Germania
- Stati Uniti d’America
- Gran Bretagna
- Belgio
- Paesi Bassi
- Irlanda
- Francia
- Svezia
- Israele
- Messico
Tutti i risultati disponibili qui
Articoli correlati
Leggi “Inizia il Salto Ostacoli a Parigi 2024: Odense Odeveld passa l’ispezione veterinaria“
© Riproduzione riservata.