Rubrica-Testi:La zoppia del cavallo: conoscere per capire
Un libro che già di per sè si definisce dalla sua prefazione un apporto all’integrazione delle proprie conoscenze su un problema comune nei cavalli.
Questa conoscenza è indispensabile per affrontare meglio e con migliori risultati problemi e sintomatologie che a prima vista possono sembrare insignificanti, ma se non curati o comunque non affrontati nel modo corretto possono portare all’aggravarsi del problema creandone molto spesso uno più grave, più lungo e dispendioso da curare.
Una guida adatta a tutti, pratica e scorrevole (sono poco più di 110 pagine con annesse immagini dimostrative) che offre una panoramica a 360° gradi partendo dalle basilari nozioni di fisionomia e biomeccanica equina, passando ad analizzare in modo più dettagliato problematiche specifiche più o meno comuni come ad esempio nel caso del cavallo che “fabbrica“ (tocca con il posteriore l’anteriore mentre trotta).
Nei prossimi giorni presenteremo alcuni interessanti passaggi di questa guida che si presta come un pratico sostegno teorico, un promemoria o “bigino“ per cavalieri ed allevatori.
La guida è stata redatta dal dottor Vittorio Meschia, laureato in medicina veterinaria all’Università Statale di Milano e specialista in vari ambiti della veterinaria equina: dalla ginecologia alla traumatologia fino alla chirurgia.
Il suo lavoro di luminare è stato premiato dalla FISE (Federazione Italiana Spor tEquestri) con lo Sperone d’Oro.
La guida è edita da Horse s.r.l. e disponibile alla vendita su ordinazione.
(MC)