Rolex Grand Slam 2024: termina l’attesta per lo CSIO5* Spruce Meadows ‘Masters’
Il Rolex Grand Slam of Show Jumping attraversa ancora una volta l’Atlantico per raggiungere uno dei più prestigiosi eventi equestre del Nord America: il CSIO Spruce Meadows ‘Masters‘. Dal 4 all’8 settembre, i migliori cavalieri e cavalli del mondo si raduneranno ai piedi delle Rocky Mountains per contendersi il CPKC ‘International’ Rolex Grand Prix e per diventare il nuovo contendente al Rolex Grand Slam of Show Jumping. Gli spettatori avranno il privilegio di assistere a cinque giorni di competizioni pronte a togliere il fiato a tutti gli spettatori.
L’edizione 2024 del torneo vedrà la partecipazione di numerosi medagliati dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, tra cui lo svizzero Steve Guerdat, argento individuale, e Scott Brash e Ben Maher, che hanno conquistato l’oro a squadre per la Gran Bretagna.
Lotta per raggiungere i vertici
Il ritorno del Rolex Grand Slam of Show Jumping al leggendario torneo ‘Masters’ di Spruce Meadows segna il terzo Major dell’anno, in programma da oggi, 4 settembre, a domenica 8, con l’attesissimo CPKC ‘International’ Grand Prix, presentato da Rolex. I migliori binomi del mondo si sfideranno in quello che è considerato uno dei principali palcoscenici dell’equitazione nordamericana.
Tra i protagonisti, spicca anche il nome del tedesco André Thieme, vincitore del CHIO Aachen insieme alla sua cavalla DSP Chakaria. Thieme arriva a Spruce Meadows come ultimo contendente del Rolex Grand Slam of Show Jumping e spera di portare a casa un altro primo posto, puntando a conquistare due Major consecutivi – un’impresa riuscita solo a pochi cavalieri.
Tra i favoriti c’è anche il campione in carica Martin Fuchs, che ha vissuto una stagione straordinaria, assicurandosi le vittorie del Rolex Grand Prix sia al Royal Windsor Horse Show che al Dublin Horse Show, in sella rispettivamente a Leone Jei e Conner Jei. Il cavaliere svizzero vantava già nel suo impressionante palmarès, la doppia vittoria consecutiva nei Rolex Grand Prix al CHI di Ginevra (2019, 2021) e il trionfo nella finale della FEI World Cup™ nel 2022.
Intervista ad André Thieme
Congratulazioni, sei il contendente attuale del Rolex Grand Slam of Show Jumping dopo la tua straordinaria vittoria al CHIO Aachen, come ti senti?
“In quel momento speravo di essere selezionato per la squadra olimpica tedesca, quindi non ho avuto molto tempo per festeggiare. Ma naturalmente la vittoria è stata incredibilmente speciale e ho realizzato che avrei dovuto diventare campione olimpico per eguagliarla! Vincere il Rolex Grand Prix al CHIO Aachen è stato un sogno che si è avverato.”
Riflettendo sulla tua vittoria nel Rolex Grand Prix al CHIO Aachen – quanto è stata speciale per te e per il tuo team?
“È stata molto speciale. Quando ho abbattuto due ostacoli nella Nations Cup al CHIO Aachen, tutto il mio team era molto triste perché sapevamo che probabilmente sarebbe stata la fine delle mie speranze olimpiche. Tuttavia, quando ho vinto il Rolex Grand Prix domenica, la situazione si è completamente capovolta e siamo stati tutti felicissimi. Il team continuava a ripetere: ‘Questa vittoria è persino meglio di andare alle Olimpiadi!’”
Il Rolex Grand Slam of Show Jumping
Il Rolex Grand Slam of Show Jumping è considerato il torneo di Wimbledon dell’equitazione, soprattutto per le capacità sportive necessarie per raggiungere tale impresa. È una competizione affrontata dai migliori cavalieri del mondo, che aspirano a conquistare tre Major consecutivi per riuscire ad ottenere il Rolex Grand Slam of Showjumping, un bonus di 1 milione di euro, oltre al premio in denaro della categoria di Rolex Grand Prix vinta. Ricordiamo che l’unico ad essere riuscito in questa impresa, fino ad oggi, è stato il britannico Scott Brash, in sella al suo incredibile Hello Sanctos.
Fonte: Spruce Meadows press release
© Riproduzione riservata.