Roberto Teran Tafur conquista il WEF Challenge Cup Round 1
Wellington, FL – Il colombiano Roberto Teran Tafur ha aperto la stagione 2025 del Winter Equestrian Festival (WEF) con una straordinaria vittoria nella prima prova del $32.000 Adequan® CSI3* WEF Challenge Cup, tenutasi giovedì 10 gennaio. La competizione a due manche, che ha visto 13 nazioni rappresentate, è prevedeva un percorso molto tecnico progettato dal course designer Nick Granat (USA).
Nonostante un errore nel primo giro, Teran, in sella a Iron Maiden, un castrone Zangersheide di 10 anni di proprietà di Rocking Basilisk Farm, è riuscito a ribaltare la situazione nel jump-off, completando il percorso in 41,63 secondi, distanziando il secondo classificato di oltre due secondi.
Alle spalle di Teran, il secondo posto è andato all’irlandese Shane Sweetnam, che con il castrone di 9 anni Coriaan van Klapscheut Z, ha chiuso il jump-off in 43,39 secondi. Sweetnam, in questa gara su un nuovo cavallo, ha dimostrato una sintonia promettente per la stagione.
Il podio è stato completato da un altro irlandese, Nicky Galligan, terzo classificato con VDL Nikita van de Leeuwerk, una cavalla di 12 anni, con un tempo di 43,54 secondi.
La competizione ha messo in evidenza l’abilità e l’esperienza di Teran, che da tempo risiede a Wellington e considera il Winter Equestrian Festival uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.
“Quando ho fatto la ricognizione del percorso, sapevo che avevamo buone possibilità di essere nei primi 12,” ha dichiarato Teran dopo la gara. La vittoria non è solo un traguardo personale per il cavaliere colombiano, ma anche una conferma del talento di Iron Maiden, che si è già distinto con nove piazzamenti internazionali dal 2024.
“Questo cavallo è un talento straordinario,” ha aggiunto Teran. “Sensibile, leggero, ma molto gestibile. È una prospettiva fantastica per le competizioni di alto livello.”
Con questa vittoria, Teran si è aggiudicato il prestigioso Paul Scriver Perpetual Memorial Trophy.
Top five
- Roberto Teran Tafur (COL) – Iron Maiden (41,63 secondi)
- Shane Sweetnam (IRL) – Coriaan van Klapscheut Z (43,39 secondi)
- Nicky Galligan (IRL) – VDL Nikita van de Leeuwerk (43,54 secondi)
- Dettagli non specificati nel comunicato.
- Dettagli non specificati nel comunicato.
Il Winter Equestrian Festival continuerà fino al 30 marzo con altre gare di alto livello, tra cui il $140,000 Southern Arches CSI3* Grand Prix previsto per sabato sera. Questa prima vittoria di Teran stabilisce un punto di riferimento per la stagione, confermandolo come uno dei favoriti per i successi futuri.
Maggiori informazioni sul sito www.wellingtoninternetional.com
© Riproduzione riservata.