RMJ Horse Rescue di Malta. Salviamo i cavalli abbandonati.
A Malta un’Associazione ONLUS si occupa di recuperare e salvare cavalli ritirati dalle corse.
Uveo su Maza e Balthazar
Grazie a dei benefattori Angeresi, sono giunti ad Angera via mare da Malta due cavalli purosangue “Uveo su Maza” e “Balthazar” entrambi salvati dall’ associazione RMJ Horse Rescue con sede a Siggiewi, sull’isola di Malta.
I cavalli sono stati adottati da Rita e Mario Verheyden, proprietari del Club Ippico Euratom ad Angera. RMJ Horse Rescue è una ONLUS senza scopo di lucro fondata a Malta.
Scopo dell’organizzazione
Lo scopo principale dell’organizzazione è quello di accogliere i cavalli trascurati o destinati alla macellazione sull’isola, prendersi cura di loro e riabilitarli al fine di trovare loro una nuova casa. RMJ è l’unica ONLUS di recupero di cavalli abbandonati e maltrattati a Malta, il che significa che è l’unica organizzazione che può aiutare i cavalli bisognosi.
Al Governo mancano anche le strutture per ospitare cavalli trascurati o sequestrati da condizioni inadatte dalla protezione animale, quindi RMJ è l’unica organizzazione che fornisce un luogo sicuro in cui questi cavalli possono essere ospitati. Centinaia di cavalli vengono importati a Malta ogni anno per le corse ippiche.
Provenienza dei cavalli
La maggior parte di questi cavalli proviene dalla Francia o dalla Svezia. Per una serie di ragioni la durata delle corse di questi cavalli a Malta è molto breve e la maggior parte dei cavalli non gareggia nemmeno per un’intera stagione di corse. Alcuni cavalli sono già feriti quando arrivano a Malta e quindi non arrivano nemmeno in pista. Quando i cavalli sono ancora in corsa il livello di cura è alto; una volta deciso che il cavallo non è più idoneo per le corse c’è un’alta probabilità che venga inviato al macello se non lasciato morire di fame.
A causa del fatto che Malta è un’isola molto piccola e la terra è limitata, è estremamente difficile trovare persone disposte a portare a casa i cavalli a livello locale, cioè ad adottarli. Un modo per far fronte al numero di cavalli che finiscono dalle corse e rischiano di essere macellati è raccogliere fondi per poter esportare questi cavalli all’estero e farli adottare a famiglie o maneggi all’estero.
In questo senso negli ultimi due anni l’associazione RMJ è riuscita a far adottare circa 150 cavalli, perlopiù in Inghilterra. “Uveo e Balthazar” finalmente possono godersi affetto e cure e un paddock di erba fresca, grazie al grande cuore di cittadini amanti degli animali pronti a dedicarsi a progetti che possano garantire la protezione dei cavalli maltrattati. I cavalli che vengono dati in adozione sono tutti ancora giovani, docili e in ottime condizioni di salute. Il costo da sostenere per chi volesse adottare un cavallo e’ solamente il costo del viaggio con il trasportatore. Al momento il centro di recupero RMJ e’ alla sua massima capacita’ avendo 100 cavalli residenti. Speriamo che altri maneggi possano seguire l’esempio del Club Ippico Euratom e portare avanti la collaborazione con Malta.
Per ulterioriori informazioni su RMJ Horse Rescue contattaci, clicca qui
RMJ HORSE RESCUE | Foto HSJ
© Riproduzione riservata.