
Richard Vogel e United Touch S conquistano la FEI World Cup di Stoccarda

Copyright © FEI/Leanjo de Koster
Lo scorso weekend, la Hanns-Martin-Schleyer-Halle di Stoccarda ha ospitato la quinta tappa della stagione 2024/2025 della Longines FEI Jumping World Cup™ Western European League. Con un pubblico caloroso e una competizione serrata, il binomio tedesco formato da Richard Vogel e United Touch S ha dominato la scena, portando a casa la loro seconda vittoria stagionale nel circuito internazionale.

La categoria CSI5*-W 1.60m è stata disegnata dai course designer Christa Jung (GER) e Louis Konickx (NED), e si è rivelata una sfida per i partecipanti. Il percorso principale contava 14 ostacoli e 17 sforzi, con una combinazione tripla particolarmente insidiosa e un tempo limite di 75 secondi che ha causato diverse penalità. Solo tre binomi sono riusciti a chiudere il primo round senza errori, qualificandosi per il barrage: Denis Lynch su Brooklyn Heights (IRL), Kevin Staut su Dialou Blue PS (FRA) e Richard Vogel su United Touch S (GER).

Nel jump-off, Vogel ha brillato con una performance impeccabile, completando il percorso in 41,39 secondi e superando Denis Lynch, secondo classificato con 44,37 secondi, e Kevin Staut, terzo dopo un errore sull’ultimo ostacolo.
La top five della gara
- Richard Vogel (GER) su United Touch S – 0 penalità, 41,39 secondi
- Denis Lynch (IRL) su Brooklyn Heights – 0 penalità, 44,37 secondi
- Kevin Staut (FRA) su Dialou Blue PS – 4 penalità, 42,67 secondi
- Victoria Gulliksen (NOR) su Mistral van de Vogelzang – 1 penalità nel primo round
- Tim Gredley (GBR) su Imperial HBF – 3 penalità nel primo round.
Classifica generale Western European League
Dopo cinque tappe, Kevin Staut guida la classifica generale con 49 punti, seguito da Richard Vogel (42 punti) e Gregory Wathelet (32 punti). La competizione proseguirà con altre nove tappe, culminando nella finale di Basilea (SUI) ad aprile 2025. I migliori diciotto binomi della classifica generale accederanno a questa prestigiosa finale.
La vittoria di Vogel a Stoccarda non solo consolida il suo secondo posto nella classifica generale, ma dimostra il talento e la forma straordinaria del binomio che rappresenta la Germania. La prossima tappa del circuito si terrà a Madrid, dove i concorrenti continueranno la loro corsa verso la qualificazione finale.
© Riproduzione riservata.