Quattro chiacchiere con Sergio Penner il M.F.H. della “Società Mitteleuropea di Equitazione di campagna alla Volpe”
“I kennels della società che mi onoro di servire “ ci dice Sergio Penner il M.F.H. della “Società Mitteleuropea di Equitazione di campagna alla Volpe”, sono stati trasferiti il 30 gennaio nella tenuta del nostro Fiel-Master Galdino Cartoni (circa 1000 ettari recintati vocati all’arte venatoria) a Filissano (Nepi) nel viterbese.
Il 10 di aprile ci sarà l’apertura ufficiale con un trail-hunting day, evidentemente procrastinata per il trasloco dai canili di Cividale del Friuli proprio a Filissano, ma già il 26 marzo presenteremo il nuovo staff e il nostro vitalissimo club in una riunione informale.
Molti gli inglesi presenti all’opening-day del 10 aprile”.
Continua Penner, “Una ulteriore novità è che stiamo costituendo un secondo pack di stag-hounds (oggi di solo 7 coppie) per la Equitazione di campagna agli ungulati sempre a Filissano.
La “Stag-hounds association” ci ha dato l’imprimatur anche grazie all’ormai consolidata posizione del nostro hunt-club in seno alla MFHA.
Alla guida del club resiste l’inossidabile Franco Tagliapietra classe 1930 (chairman dal 2004) coadiuvato dalla hunt-secretary Marilisa Cuccia anche lei ormai da un lustro in ruolo. Il nuovo kennel-man e terrier-man è Ottavio Pulcini che è noto per avere i migliori “cani da buca“ nel centro Italia.
Le associazioni venatorie della regione e la Prosegugio-Enci (l’Hounds Club Italiano) supportano il nostro operato tanto che è in predicato la costituzione sempre a Filissano dell’Accademia Italiana del Segugismo.
Insomma un sacco di novità che la Societè de Venerie e il mondo anglosassone guardano con interesse.
Il primo-wip è il giovane Enrico Cartoni (ventiduenne) figlio di Galdino che è appena tornato da un training intensivo con i masters: Captain Ian Farquhar, Charles Framton e soprattutti Mark Hankinson che mi hanno fatto la personale cortesia di assistere Enrico in questo percorso formativo.
Sono molto soddisfatto perchè dopo molti anni di lavoro (quest’anno ho festeggiato la mia 25 season di MFH) i fatti mi hanno dato ragione e raccolgo oggi soddisfazioni inaspettate.
L’ingrediente di questo risultato è uno solo, non far Equitazione di campagnare i cavalieri ma far montare i Equitazione di campagnatori-segugisti (150.000 solo tra lazio e toscana).
Complimenti a Penner, Tally-ho!
Mauro Beta