Progetto EUnetHorse – Workshop Europeo.
Si è tenuto il secondo Workshop europeo del progetto EUnetHorse.
Il progetto EUnetHorse, il primo progetto europeo dedicato al settore equino, sta lavorando alla sua seconda fase: l’identificazione di soluzioni per soddisfare le esigenze degli allevatori di equini identificate durante la prima fase in tutta Europa. In quest’occasione, tutti i partner europei si sono incontrati a Gottinga (Germania) dal 21 al 24 novembre.
Da gennaio a maggio 2024, la seconda fase del progetto europeo EUnetHorse si è svolta nei 9 Paesi partner del progetto: Francia, Finlandia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Germania, Portogallo e Spagna. Questa seconda fase consisteva nell’individuare soluzioni per soddisfare le esigenze degli allevatori di equini al fine di migliorare la resilienza delle loro attività. Molte soluzioni sono state identificate a livello nazionale in ogni Paese partner durante i workshop, le interviste aggiuntive con gli allevatori, le informazioni ottenute dai Gruppi Operativi, i progetti correlati e le analisi della letteratura.
Condivisione dei risultati nazionali a livello europeo: Nella settimana dal 21 al 24 maggio, 15 partner europei (università, centri di ricerca, camere agricole e associazioni di allevatori), agricoltori e stakeholder dei 9 Paesi coinvolti nel progetto si sono incontrati per confrontare le esigenze con le soluzioni esistenti a livello europeo. Ciò ha permesso di mappare le esigenze e le soluzioni specifiche e le buone pratiche di tutti i Paesi coinvolti. Le soluzioni sono state raggruppate e di conseguenza codificate all’interno delle 9 esigenze prioritarie precedentemente identificate (vedi figura sotto).
Ora, nei prossimi mesi, le migliori soluzioni e pratiche saranno valutate prima del loro adattamento e della loro diffusione nel settore equino. Le soluzioni e le buone pratiche saranno valutate in base a diversi criteri: 1) criteri multiperformance; 2) criteri di miglioramento della resilienza e 3) criteri di analisi costi-benefici.
Presentare l’industria equina tedesca ai partner europei.
Giovedì 23 maggio sono state organizzate due visite sul campo e i partner e gli allevatori di cavalli dei diversi Paesi partner hanno potuto scoprire due allevamenti tedeschi:
(1) Pferde am Arkusberg (Heinrich-Hille-Str. 4, 37130 Gleichen)
In questa azienda a conduzione familiare, i partner e gli allevatori di cavalli hanno potuto conoscere un sistema di percorsi nei paddock che garantisce, tra l’altro, il benessere del cavallo (3F: amici, foraggio, libertà di movimento), un sistema di asciugatura del fieno a flusso d’aria, la possibilità di evitare il mal di pancia limitando il pascolo, mangiatoie lente, abbeveratoio esterno con sistema a pompa e una pavimentazione a più strati nell’arena.
(2) Reitstall Pavel (Reiterhof Pavel I, 34379 Calden-Fürstenwalde)
Reitstall Pavel è una scuola di equitazione piuttosto grande con servizi di custodia e pensione per cavalli.
Offre servizi completamente adattati alle esigenze dei consumatori. I soci e gli allevatori di cavalli hanno potuto conoscere i diversi sistemi di stabulazione e come il lavoro possa essere facilitato dalla tecnologia. Ad esempio, un sistema di alimentazione automatica in grado di regolare e controllare l’assunzione di mangime individuale. Anche la pavimentazione drenante dell’arena e i diversi tipi di lettiere hanno suscitato grande interesse.
Inoltre, partner e allevatori hanno potuto conoscere lo sport equestre in Germania. (talk given by Lucca A. Landfried).
Per tutta la durata del progetto, le parti interessate e gli allevatori di diversi Paesi potranno visitare le aziende agricole di ciascun Paese partner. Queste visite incoraggeranno lo scambio tra agricoltori ed esperti e la scoperta di pratiche e soluzioni che potrebbero essere estese a tutta l’Europa.
NOELIA ALDAI
eunethorse.eu
Foto credit: EUnetHorse.
© Riproduzione riservata.