Presentata oggi la 126ª edizione di Fieracavalli

Advertisement
Presentazione 126° edizione Fieracavalli Verona

(c) EnneviFoto

Milano, 24 ottobre 2024 – Questa mattina, presso lo splendido Palazzo Serbelloni di Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 126ª edizione di Fieracavalli, uno degli eventi più attesi e amati nel panorama equestre nazionale e internazionale. La manifestazione si terrà a Verona, presso Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, e promette di essere un punto di incontro per oltre 140.000 visitatori, appassionati e professionisti del settore.

Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha aperto l’evento, esprimendo l’orgoglio della città per il legame storico con Fieracavalli: “Verona e Fieracavalli sono legate da 126 anni di storia. Questo evento, oltre a promuovere il cavallo come simbolo di sport e inclusione, porta la nostra città su un palcoscenico internazionale, veicolando messaggi di grande valore, come la sostenibilità e la parità di genere”. Tommasi ha inoltre posto l’accento sulle novità di quest’anno, come la manifestazione Western Show, che vedrà protagoniste le atlete femminili, e lo spettacolo di Gessica Notaro, che unisce arte e inclusione sociale attraverso la lotta contro la violenza di genere.

Un altro intervento significativo è stato quello di Alvaro Bocchini, direttore generale di Veronafiere, che ha spiegato come Fieracavalli sia diventata nel tempo un simbolo di passione e innovazione. “Da 126 anni, Fieracavalli rappresenta una delle manifestazioni più longeve e apprezzate del panorama fieristico, non solo per la sua tradizione, ma per la capacità di rinnovarsi ogni anno, integrando nuove tecnologie e ampliando l’offerta. Quest’anno, ad esempio, abbiamo introdotto un’applicazione digitale per la segnalazione in tempo reale di situazioni di disagio per i cavalli, a dimostrazione dell’attenzione che riserviamo al benessere animale”. Bocchini ha inoltre ricordato l’importanza della manifestazione per la promozione dell’inclusione sociale, sottolineando il coinvolgimento di 120 ragazzi autistici in attività equestri come parte di un più ampio progetto di integrazione.

Nel corso della conferenza è intervenuto anche Adolfo Rebughini, responsabile dell’area B2C di Veronafiere, il quale ha spiegato come Fieracavalli continui a essere una manifestazione passionale e dinamica: “Fieracavalli è un punto di riferimento per tutti gli amanti del cavallo. La nostra fanbase digitale è tra le più ampie del settore, con oltre 292.000 iscritti. La manifestazione non è solo un evento sportivo, ma un’occasione per celebrare il cavallo sotto ogni aspetto, dall’arte allo spettacolo”. Rebughini ha annunciato inoltre la partecipazione di artisti come Nesli e Sarah Toscano, che animeranno i Crazy Horse Day e le Crazy Horse Night, portando musica e performance uniche alla fiera.

Giulia Bassani, project manager di Nomisma, ha presentato i dati raccolti dalla ricerca sul settore equestre italiano. “Attualmente in Italia si contano circa 315.000 cavalli e 141.000 allevamenti, con una crescita significativa nel turismo equestre, che offre esperienze uniche per chi desidera esplorare il territorio in sella a un cavallo”. Bassani ha inoltre sottolineato come il mondo del cavallo coinvolga ormai un italiano su tre, dimostrando un crescente interesse verso questo settore non solo a livello sportivo, ma anche ludico e culturale.

Infine, Riccardo Boricchi, show director di Jumping Verona, ha illustrato il programma sportivo della fiera, sottolineando l’importanza delle competizioni di salto ostacoli. “La 23ª edizione di Jumping Verona sarà una delle principali attrazioni di Fieracavalli. Ospiteremo l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup e competizioni di alto livello come la Coppa degli Assi Winter Edition e il 126° Gran Premio Fieracavalli, che metterà in evidenza le migliori promesse italiane del salto ostacoli”.

Il connubio tra sport, spettacolo e inclusione sociale si conferma anche quest’anno il cuore pulsante di Fieracavalli, una manifestazione che riesce a rinnovarsi pur mantenendo saldo il legame con le sue radici storiche. Con un programma ricco di eventi, competizioni e attività per tutte le età, Fieracavalli 2024 si preannuncia un evento imperdibile per appassionati, famiglie e operatori del settore equestre.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo