Preparazione atletica per l’equitazione: rinforzare l’addome
Migliora la tua performance a cavallo con Horseshowjumping.tv
Un’adeguata preparazione atletica per amazzoni e cavalieri risulta fondamentale per praticare lo sport nelle migliori condizioni possibili con l’obiettivo di migliorare la performance in sella e ridurre i rischi di infortuni.
In collaborazione con i professionisti di Powerline Studio e il medico Matteo Andreoli, proponiamo un nuovo circuito di allenamento, da aggiungere ai programmi di preparazione atletica già condivisi (clicca qui per altri consigli sulla Preparazione atletica per l’equitazione).
Questa serie di esercizi, volta a potenziare la fascia muscolare addominale, dei glutei e dei dorsali, non è da eseguire in velocità, ma utilizzando tutto il range articolare possibile, senza andare troppo fuori fiato e raggiungere livelli di sforzo fisico eccessivo.
Il circuito proposto da Power Line
Riscaldamento
- 100 jumping jack da eseguire lentamente al solo scopo di vascolarizzare e riscaldare la muscolatura
- 10 piegamenti con ginocchia a terra
- 10 squat normali
- 10 jumping squat
Circuito
- 70 crunch
- 20 ponte glutei
- 70 Russian twist
- 20 ponte glutei
- 70 Superman
- 20 ponte glutei
- 70 vogatore
- 20 ponte glutei
- 50 good morning
- 20 ponte glutei
Defaticamento
10 minuti di corsa leggera
Consigli per un corretto svolgimento del circuito
Partire secondo il proprio ritmo e cercare di rimanere il più costanti possibile, gestendo bene le energie visto che nel circuito non è prevista alcuna pausa.
La corretta esecuzione di questi esercizi è fondamentale dal punto di vista mentale per imparare a gestire le proprie forze durante il lavoro, che sia a cavallo o in altre situazioni.
Dopo il work out idratarsi adeguatamente e assumere un pasto prevalentemente proteico (legumi, pesce, carne bianca) dopo almeno 120 min dalla fine del lavoro.
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.