Preparazione atletica equitazione: esercizi utili per chi monta a cavallo
Come migliorare la performance sportiva e ridurre il rischio infortuni
La preparazione atletica per l’equitazione deve raggiungere due obiettivi principali:
- migliorare la performance sportiva
- minimizzare il rischio infortuni
In questo primo articolo della serie dedicata, andiamo ad analizzare le richieste specifiche di questo sport e come migliorare le prestazioni.
L’equitazione richiede forza muscolare, stabilità, capacità cardiovascolare, flessibilità, agilità, reattività e una consapevolezza generale del proprio corpo. Pertanto conoscere quali muscoli intervengono, e il ruolo specifico che giocano quando si è a cavallo, è utile per essere consapevoli su quali aree lavorare con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in sella.
Le richieste muscolari possono essere classificate in:
- parte inferiore del corpo, i muscoli più importanti per garantire fermezza ed equilibrio, oltre a permettere il contatto con il cavallo, comprendono adduttori, glutei, quadricipiti, femorali e polpacci.
- parte centrale del corpo, denominata ‘core’, con il ruolo determinante di garantire stabilità e resistenza alle sollecitazioni, rappresentata principalmente da addominali, obliqui e lombari.
– parte superiore del corpo, spesso sottovalutata ma non meno importante.
I muscoli di braccia, spalle e dorsali svolgono principalmente funzioni di prensione, equilibrio e coordinazione.
Un buon programma di allenamento in sala pesi consente di aumentare i livelli di forza generale, migliorare la stabilità del core, e la resistenza cardiovascolare, permettendo di ottenere un forte transfer sulla performance.
Allo stesso tempo, tramite esercizi specifici, è possibile incrementare l’agilità, la coordinazione e la velocità di reazione agli stimoli.
Infine un ultimo aspetto su cui vale la pena soffermarsi è l’incidenza della preparazione atletica sulla riduzione del rischio infortuni, spesso causati o favoriti da debolezza, instabilità e stanchezza, tutti fattori che possono essere smorzati con un adeguato lavoro in palestra.
Vediamo ora come strutturare un allenamento in sala pesi che possa aiutare a migliorare le prestazioni.
Partiremo da una fase di riscaldamento che comprende esercizi incentrati su allungamento, mobilità e attivazione del core.
Proseguiremo con esercizi che ci permettano di costruire forza generale, prestando attenzione agli schemi più utili:
- accosciata
- estensione d’anca
- tirata
Nella sessione troveranno spazio esercizi più specifici per adduttori e core, oltre a lavori focalizzati su agilità, coordinazione, reattività e prevenzione.
Concludiamo con defaticamento e stretching per incentivare il recupero e incrementare la flessibilità.
Nell’equitazione i punti esposti in questo articolo sono fondamentali ma spesso trascurati.
Un buon programma di preparazione atletica ti permetterà di migliorare la performance e ridurre il rischio di infortunio.
Per ulteriori informazioni:
Dott. Matteo Andreoli
338 660 6558
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.