Pilates for equestrians: i benefici dell’esercizio del ponte
Il Pilates pensato appositamente per chi va a cavallo
L’esercizio del ponte nel Pilates offre una vasta gamma di vantaggi, e presenta molteplici varianti per offrire sempre nuove sfide. Questo movimento rafforza i glutei, gli ischiocrurali e i muscoli del core, contribuendo a migliorare la stabilità in sella. Inoltre, favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale e allunga i muscoli flessori dell’anca, promuovendo una maggiore flessibilità e un miglior allineamento posturale durante l’equitazione.
Il ponte per i glutei, i tendini del ginocchio e il core
Quando glutei, ischiocrurali e muscoli del core sono deboli, nel salire in sella al tuo cavallo metti a dura prova la tua zona lombare. Anche nel caso in cui queste aree del tuo corpo fossero forti, sessioni di allenamento frequenti potrebbeero causare occasionali fastidi alla schiena. Questo potrebbe accadere a chi pratica l’attività più volte alla settimana o persino più volte al giorno. Maggiore è la forza dei glutei, degli ischiocrurali e dei muscoli core profondi, minore sarà lo stress sulla zona lombare. Questi muscoli agiscono come una sorta di ammortizzatore, assorbendo gli impatti e alleviando la pressione sulla colonna vertebrale.
Un altro beneficio derivante dal rafforzamento dei glutei, degli ischiocrurali e dei muscoli del core è la loro capacità di mantenerti saldo in sella quando il tuo cavallo compie movimenti improvvisi. Questa stabilità è fondamentale nell’equitazione, soprattutto nel salto ostacoli, una disciplina in cui si è spesso in posizione di equilibrio, quindi sollevati dalla sella. Questi muscoli svolgono un ruolo cruciale nel mantenere la stabilità anche in situazioni critiche.
In ultimo, è preferibile utilizzare la forza muscolare per mantenere l’equilibrio e non tirare le redini e gravare sulla bocca del cavallo; in questo modo si preserva una comunicazione più delicata e armoniosa con l’animale.
Il bridging mobilizza la colonna vertebrale e allunga i muscoli flessori dell’anca
È interessante notare che al galoppo, il bacino del cavaliere si muove avanti e indietro, passando da una posizione neutra a una leggermente inclinata all’indietro. Questa è esattamente la posizione del bacino durante l’esercizio del ponte di Pilates. Praticare questo movimento può aiutare il cavaliere a sviluppare la flessibilità necessaria della schiena e dell’anca per ottenere una postura fluida e muoversi in modo armonioso sulla schiena del cavallo.
Quando un cavaliere è rigido in queste aree, potrebbe avere difficoltà a seguire i movimenti dell’animale e potrebbe rimbalzare sulla sella o assumere una posizione scorretta, con la schiena troppo inarcata. I benefici derivanti dall’esercizio del ponte, per quanto riguarda il bacino, le anche e la zona lombare, sono simili a quelli ottenuti durante il trotto senza staffe, contribuendo così a migliorare la fluidità e la stabilità del cavaliere durante le sessioni di allenamento.
Eseguire correttamente l’esercizio del ponte per i glutei
La buona notizia è che puoi eseguire l’esercizio del ponte per i glutei praticamente ovunque, non è necessario nè un cavallo nè una sella:
- Semplicemente sdraiati supina su un tappetino da yoga o su qualsiasi superficie comoda
- Inclina leggermente il bacino e riduci lo spazio tra la parte bassa della schiena e il tappetino
- Ispira e mentre espiri solleva i fianchi fino a trovare il sostegno sulle scapole
- Mantieni questa posizione per 3 secondi ispirando
- Espirando, abbassa lentamente una vertebra alla volta fino alla posizione di partenza
- Ripeti questo esercizio da 6 a 8 volte
Poi prova una variazione del ponte:
- Inclina leggermente il bacino e riduci lo spazio tra la parte bassa della schiena e il tappetino
- Ispira e mentre espiri solleva i fianchi fino a trovare il sostegno sulle scapole
- Ispira, ed espirando solleva una gamba fino a portarla a tavolino (piegata a 90°)
- Inspira abbassando la gamba
- Espirando solleva l’altra gamba a tavolino mentre sollevi i fianchi nella posizione del ponte pilates
- Ripeti da 6 a 8 volte
Per il video dell’esercizio visita il nostro profilo instagram @horseshowjumping.tv
Per maggiori informazioni contatta Megan Smith e visita il sito www.pilatesforequestrians.com
Megan Smith Ray
Articoli correlati
Leggi l’articolo “Pilates4equestrians: il punto di incontro tra il Pilates e l’equitazione“
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.