Piazza di Siena: via alla mostra di “Aquilino”
Mostra di Aquilino, la prima del Museo Canonica
C’è un filo invisibile che lega gli sport equestri e il lavoro della Sovrintendenza ai Beni Culturali: entrambi sono custodi della millenaria narrazione del rapporto tra uomo e cavallo. Entrambi ne custodiscono la memoria che nello scorrere dei secoli ha attraversato scoperte di nuovi mondi, costruzione di vie commerciali e avventurosi collegamenti geografici.
Non c’è animale come il cavallo che abbia accompagnato in un ruolo fortemente attivo l’evoluzione umana e il progresso. I segni di questo antico rapporto che oggi si è evoluto nella moderna percezione della pratica sportiva sono ovunque, dall’arte e all’architettura. Che sia pittura, scultura o un antico tempio, c’è sempre un cavallo a raccontare una storia di un uomo nello scorrere dei secoli. Ecco perché gli sport equestri e i beni culturali sono molto più vicini e in sintonia di quanto superficialmente si potrebbe immaginare: entrambi custodiscono la memoria del rapporto uomo-cavallo, preservando e promuovendo quella che in sintesi viene definita ‘Cultura del cavallo’.
La mostra “Questo è Aquilino figlio del vento” – inaugurata oggi a Roma, presso Villa Borghese – espone opere pittoriche del ‘700 delle collezioni capitoline che ritraggono i celebri cavalli del principe e collezionista Camillo Rospigliosi. Un evento promossa Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Sport e Salute e Fise (Federazione Italiana Sport Equestri), Servizi museali di Zètema Progetto Cultura e curata da Sandro Santolini.
L’esposizione è all’interno del Museo Canonica dal 21 maggio al 15 settembre 2024 e rappresenta un evento particolarmente importante per gli organizzatori del Concorso di Piazza di Siena: per la prima volta infatti, il Museo Canonica entra nel ‘perimetro’ della legacy del Concorso e nella ‘traccia museale’ dell’evento stesso, che nelle passate edizioni si era concretizzata attraverso le collaborazioni con lo GNAM (Galleria Nazionale Museo d’Arte Moderna), l’esposizione delle rivisitazioni del ‘Cavallo di Leonardo’ e altre ancora.
Lucia Laudando
Media Relations
© Riproduzione riservata.